M5s, domani il voto su Rousseau. Ecco il quesito sul governo Draghi

La votazione, che era stata sospesa da Grillo, si svolgerà dalle 10 alle 18. Nella domanda agli iscritti il riferimento al super-ministero alla Transizione ecologica

Alla fine è arrivato il ripensamento. Gli iscritti del Movimento 5 stelle potranno votare sulla nascita del governo Draghi, e lo faranno domani dalle 10 alle 18 su Rousseau. Nonostante nella serata di ieri Grillo avesse annunciato una sospensione, perché prima voleva che fosse lo stesso presidente del Consiglio incaricato a presentare squadra e programma di governo. "Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?", recita il quesito. Piuttosto sbilanciato verso la richiesta di appoggio. Del resto nella giornata di oggi anche il premier uscente Giuseppe Conte, che dal dopo dimissioni è diventato ancor più un riferimento per i grillini, aveva detto che se fosse stato un iscritto avrebbe votato favorevolmente.

 

E che il M5s avrebbe battuto sul tasto del nuovo ministero, che considerano un'idea di Grillo, s'è capito dal post pubblicato in serata da Luigi Di Maio su Facebook. Quello in cui il ministro degli Esteri uscente scrive che l'accoglimento della proposta da parte di Draghi "porterà un grande contributo all’Italia". 

 

Di più su questi argomenti: