la telefonata tra il premier e il senatore

Italia viva non è disponibile a un incarico immediato a Conte. Cos'ha detto Renzi a Mattarella

Valerio Valentini

La telefonata non è bastata. "Ci sono enormi questioni politiche da risolvere", ha detto Renzi a Conte. Per questo Iv non vuole un incarico immediato all'avvocato di Volturara. Prima va chiarito se c'è una maggioranza. E sennò, meglio un governo del presidente

Sì a un mandato esplorativo, magari in capo al presidente della Camera Roberto Fico. No a un incarico immediato a Giuseppe Conte. Questo è il senso del colloquio che Matteo Renzi ha avuto con Sergio Mattarella. La chiamata evidentemente non è bastata, insomma. Giuseppe Conte c'ha provato: poco prima che Matteo Renzi salisse al Colle, lo ha cercato. Un chiacchierata di quasi mezz'ora, non esattamente cordiale, che comunque non è riuscita a risolvere i problemi tra il premier e il senatore di Scandicci. "Gli ho spiegato di non avere problemi personali con lui, ma enormi questioni politiche da risolvere", ha riferito Renzi a chi lo ha poi interpellato. "Per questo gli ho anticipato quel che avrei poi detto a Sergio Mattarella", ha detto ai suoi. E cioè, riferisce chi con Renzi ha parlato, che Italia viva non è disponibile ora a un incarico a Conte. Prima, infatti, c’è da chiarire politicamente se c’è una maggioranza oppure no. Serve un mandato a esplorativo a qualcuno che non sia ovviamente Conte, per capire insomma se Iv venga considerata ancora parte integrante della maggioranza: questo è cioò che il senatore di Scandicci vuole chiarire. E nel caso non ci sia una maggioranza, per Renzi andrebbe bene un "governo del presidente". 

  • Valerio Valentini
  • Nato a L'Aquila, nel 1991. Cresciuto a Collemare, lassù sull'Appennino. Maturità classica, laurea in Lettere moderne all'Università di Trento. Al Foglio dal 2017. Ho scritto un libro, "Gli 80 di Camporammaglia", edito da Laterza, con cui ho vinto il premio Campiello Opera Prima nel 2018. Mi piacciono i bei libri e il bel cinema. E il ciclismo, tutto, anche quello brutto.