Video

L'Europa del Recovery come la Germania nazista. Il paragone di Bagnai

Redazione

Il senatore leghista interviene al Senato nel corso delle dichiarazioni di voto sulla legge di bilancio, lanciandosi in confronti improbabili

L'Europa del Recovery come la Germania nazista. Paragone ardito, forse perfino volgare. Ma per il senatore Alberto Bagnai, responsabile economico della Lega di Matteo Salvini, evidentemente è un parallelo che si può proporre addirittura nell'Aula di Palazzo Madama. 

 

“In un afflato europeista, il primo settembre 1939 la Germania invase la Polonia perseguendo a modo suo, che nel frattempo è cambiato nelle forme ma non nella sostanza, come vedremo, l'obiettivo dell'unificazione del continente a suo uso e consumo. Quello che accadde dopo ce lo ricordiamo tutti...”. 

 

Queste le parole e la musica (stonata) dell'esponente leghista, stamattina al Senato, durante la sua dichiarazione di voto sulla legge di bilancio del governo Conte quando, tra una stima sul pil, una nefasta previsione economica e un immancabile attacco alla maggioranza, si è lanciato in un confronto quantomeno azzardato, rincorrendo analogie improbabili tra la Germania del 1939 e le attuali scelte politiche della cancelliera Angela Merkel.

Di più su questi argomenti: