PUBBLICITÁ

Il documento

Ecco la bozza della risoluzione Mes. Domani il voto in aula

Dopo giorni di trattative c'è il testo che trova d'accordo tutta la maggioranza, compresa gran parte del M5s

Simone Canettieri

"Sì alla riforma del Meccanismo. Ma per quello sanitario servirà il voto del Parlamento" 

PUBBLICITÁ

Ecco, la risoluzione tanto tormentata su cui la maggioranza sembra aver trovato un'intesa politica, dopo un lungo braccio di ferro con il M5s.

ABBONATI PER CONTINUARE A LEGGERE
Se hai già un abbonamento:

Altrimenti


Ecco, la risoluzione tanto tormentata su cui la maggioranza sembra aver trovato un'intesa politica, dopo un lungo braccio di ferro con il M5s.

PUBBLICITÁ

Nella premessa si legge che "a margine del Consiglio europeo si terrà un Vertice euro nel formato inclusivo; l'Eurogruppo del 30 novembre 2020 ha convenuto di procedere con la riforma del meccanismo europeo di stabilità (MES), con la firma del trattato rivisto e l’avvio dei procedimenti nazionali di ratifica; qualsiasi decisione sul ricorso alla linea di credito sanitaria del MES sia assunta solo a seguito di un preventivo ed apposito dibattito parlamentare".

La risoluzione sarà votata domani alla Camera e al Senato. E alla fine, proprio a proposito del Mes, il documento impegna il governo, dunque, il premier Conte "a finalizzare l’accordo politico raggiunto all’eurogruppo e all’ordine del giorno dell’eurosummit sulla riforma del trattato del Mes".

 

PUBBLICITÁ

Non solo. Nel documento si dice anche che il governo italiano dovrà "sostenere la profonda modifica del patto di stabilità e crescita prima della sua reintroduzione, la realizzazione dell’Edis, il sistema europeo di assicurazione dei depositi bancari, e anche un processo che superi il carattere intergovernativo dello stesso Mes, che sono priorità per il nostro Paese al fine di costruire una nuova stagione dell’integrazione europea. Lo stato di avanzamento dei lavori su questi temi in agenda sarà verificato in vista della ratifica parlamentare della riforma del trattato del Mes".

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO DELLA BOZZA 

 

 

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ