Il taglio dei parlamentari

Referendum, nessuna sorpresa: vince il sì con quasi il 70 per cento

Passa il via libera alla riforma. L'unico successo del M5S in questo lunedì. E il governo tira un sospiro di sollievo (per ora)

Redazione

Anche il Pd si accoda, ma senza troppo entusiasmo. Stesso discorso, dall'opposizione, per Salvini e Meloni. Affluenza al 51,7 per cento

Nessuna sorpresa: vince il sì al referendum sul taglio dei parlamentari. Un successo annunciato.  Che in un certo senso blinda anche il governo Conte. A favore della riforma si  è espresso dal primo momento il M5S. Con il Pd che alla fine, seppur con diversi contorcimenti, si è accodato ai pentastellati, coltivando però al suo interno discreti spazi critici e di opposizione al sì. Secondo i primi exit poll il sì veleggia tra il 60 e il 64 per cento. L'affluenza è arrivata al 51, 7 per cento.

 

Discorso diverso per il fronte del no. Che ha unito Forza Italia e Italia viva, più pezzi importanti della Lega (come Giancarlo Giorgetti) e battitori liberi. Meloni e Salvini infatti, seppur, senza troppi entusiasmi si sono detti fin dal primo momento a favore del taglio dei parlamentari.

 

I RISULTATI REGIONE PER REGIONE

• CAMPANIA

• LIGURIA

• PUGLIA

• TOSCANA

• VENETO

Di più su questi argomenti: