Trovato l'accordo, è Fitto il candidato del centrodestra in Puglia

David Allegranti

Dopo giorni di trattative e compromessi c'è un nome, quello dell'ex governatore della regione

Dopo giorni e giorni di trattative e compromessi, il centrodestra ha finalizzato l'accordo sulle candidature alle elezioni regionali. In Puglia il candidato è Raffaele Fitto, espressione di Fratelli d'Italia. La conferma arriva al Foglio da più fonti di centrodestra. "Mi dicono che è fatta, aspetto però che lo dica Salvini", dice al Foglio un parlamentare leghista.

 

E poco dopo le 14 arriva la conferma: "Il centrodestra ha individuato la squadra migliore per vincere le elezioni nelle regioni che andranno al voto a settembre e, soprattutto, portare il buongoverno in quelle che oggi sono male amministrate dalla sinistra", annunciano Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini in una nota congiunta. "I candidati del centrodestra saranno: Francesco Acquaroli per le Marche (FdI), Stefano Caldoro per la Campania (FI), Susanna Ceccardi per la Toscana (Lega), Raffaele Fitto per la Puglia" (FdI). Ricandidati i governatori uscenti di Veneto e Liguria, già previsti, Giovanni Toti in Liguria e Luca Zaia in Veneto.
  

Infine, c'è un contentino per la Lega: "Il centrodestra - aggiungono i tre leader - esprimerà candidati unitari anche alle Comunali. L'accordo raggiunto, in un clima di grande collaborazione, prevede che la Lega indichi i candidati in alcune città del centrosud fra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro, mentre Forza Italia e Fratelli d'Italia esprimeranno candidati in altre città al voto".

Di più su questi argomenti:
  • David Allegranti
  • David Allegranti, fiorentino, 1984. Al Foglio si occupa di politica. In redazione dal 2016. È diventato giornalista professionista al Corriere Fiorentino. Ha scritto per Vanity Fair e per Panorama. Ha lavorato in tv, a Gazebo (RaiTre) e La Gabbia (La7). Ha scritto cinque libri: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (2011, Vallecchi), The Boy (2014, Marsilio), Siena Brucia (2015, Laterza), Matteo Le Pen (2016, Fandango), Come si diventa leghisti (2019, Utet). Interista. Premio Ghinetti giovani 2012. Nel 2020 ha vinto il premio Biagio Agnes categoria Under 40. Su Twitter è @davidallegranti.