cerca

Un governo per rifare l'Italia

Va bene pensare alle mosse per uscire dall’emergenza Covid e dalla grande crisi, ma bisogna spingere lo sguardo più in là. Le riforme e un esecutivo di unità nazionale come chiave per invertire la rotta di un declino ormai ventennale (solo un sogno?)

18 Maggio 2020 alle 09:56

Un governo per rifare l'Italia

foto LaPresse

I lemming sono quei piccoli roditori che si buttano in mare dalle scogliere della Norvegia quando le risorse alimentari sono insufficienti. Una notizia falsa, come etologi e naturalisti ci insegnano, ma che consente di dare un po’ di colore a una preoccupazione vera: ci stiamo dirigendo anche noi italiani verso il precipizio di una grave crisi politico-economica con la stessa incoscienza di una massa di lemming? Una via d’uscita diversa da un suicidio collettivo forse ci sarebbe – un “vero”...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Michele Salvati

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • dongivu

    18 Maggio 2020 - 19:37

    Nel dopoguerra le vecchie zie hanno aiutato gli italiani a ricostruirsi nonostante il continuo boicottaggio delle sinistre, culminato con l'omicidio di Aldo Moro (qualcuno è stato responsabile a prepararne il terreno; chi lo ha materialmente realizzato conta relativamente. I qualcuno che han preparato il terreno si riempiono la bocca di aver collaborato per sconfiggere il terrorismo. C'e tanta Italia che è stata annientata dal terrorismo e non può più combattere. Tutti paghiamo le conseguenze di immense risorse spese per deifenderci dal terrorismo rosso mentre avrebbero consentito all'Italia un balzo in avanti. La storia non mi consiglia di credere nel sogno di Salviati. Magari. E' il mondo, secondo il significato di Giovanni Evangelista che contnuerà sempre a remare perchè noi uomini ci procuriamo il nostro inferno terrestre nell'illusione di realizzare il parradiso terrestre.

    Report

    Rispondi

  • Giovanni Attinà

    18 Maggio 2020 - 18:22

    Basta guardare a quello che succede tra Stato e regioni con la burocrazia dilagante in tutti i settori in tutte le Istituzioni. Adesso c'è da sperare di superare questa emergenza Covid-19, ma poi bisogna sedersi attorno ad un tavolo e magari elegger un'assemblea Costituente che faccia dell'Italia uno Stato moderno.

    Report

    Rispondi

  • Yogurt

    18 Maggio 2020 - 17:02

    " Un governo per rifare l'Italia " approccio errato; quello corretto dovrebbe essere "Rifare l'Italia: efficienza delle strutture di Direzione Generale e periferche, Sistema di Tassazione, Produttività dei prodotti e servizi (per segmanti di mercato traenti per l'Italia e l'innesto per essi della gestione su immigrazione).Da cui Programmi di coalizioni presentati al People (che tristezza e che sound trucesco la parola Popolo, così dozzinale...) e elezioni democratiche. In estrema sintesi quindi: Cosa fare (Programma e non un fantomatico governo di coalizione) e Scelta (della coalizione di chi la fa via elezioni). Il popolo, sorry the people, intelligente e gli italiani lo sono, sceglie: se spieghi cosa vuoi fare, ha un parametro di controllo .Coalizione a destra, a sinistra, miste....non interessano, interessa cosa e come lo farai. La posta in gioco, per chi non lo avesse capito (molti), è sopravvivere per vivere e crescere poi, quindi "Cosa fare per" è l'importante e non chi lo fa.

    Report

    Rispondi

  • mapatri

    18 Maggio 2020 - 14:54

    La drammaticità dello scenario è tale da rendere futile qualunque alternativa rispetto all'ipotesi della “ricostruzione”. E la sfiducia in una uscita decorosa dalla crisi diversa dal fallimento. Ma non posso smettere di pensare che a condurci nel presente, tra le antiche radici, c'è il concorso della battaglia politica di una forza che aveva l'obiettivo di un'altra struttura sociale, disastrosa ovunque è stata al potere, in lotta per il consenso con un partito fattosi stato.

    Report

    Rispondi

Servizi