cerca

Genova e lo show dell’Italia che ce la fa

Il miracolo del nuovo Ponte Morandi è lì a mostrare un carattere spesso sottovalutato del nostro paese: saper far funzionare le cose. Come? Per esempio non trasformando ogni giorno l’immobilismo nell’unica forma di legalità consentita. Lezioni per il futuro

14 Febbraio 2020 alle 06:00

Genova e lo show dell’Italia che ce la fa

Il nuovo Ponte Morandi (foto LaPresse)

Sono passate da pochi minuti le quattordici di ieri pomeriggio quando la prima maxi trave del nuovo viadotto Morandi – 1.800 tonnellate di acciaio distribuite su una lunghezza di circa cento metri, che equivalgono alle dimensioni di un campo da calcio – viene poggiata tra i piloni numero otto e numero nove del ponte progettato da Renzo Piano. A diciotto mesi esatti dal crollo del 14 agosto del 2018 – e a sette mesi dall’inizio dei lavori – lo spettacolare...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Claudio Cerasa

Claudio Cerasa

Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Skybolt

    14 Febbraio 2020 - 19:20

    Direttore, viva Bucci e Toti, diciamolo, o no? E anche Toninelli e Di Maio, si può. Perchè il ponte si è potuto fare perchè si è derogato al codice degli appalti e si è ricorsi direttamente alle norme europee senza mediazioni dei ministeriali (la burocrazia, ha presente?). Quindi, in Italia le cose si fanno se si deroga.

    Report

    Rispondi

  • Chichibio

    14 Febbraio 2020 - 19:06

    Scommettiamo che tra un paio d'anni, forse anche prima (dipende dalle previsioni elettorali) sarà all'opera il solito pm d'assalto?

    Report

    Rispondi

  • Caronte

    14 Febbraio 2020 - 16:12

    poi purtroppo c'è anche il quotidiano show dell'Italia che non ce la fa...ultime in ordine di tempo AirItaly, Conad...

    Report

    Rispondi

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    14 Febbraio 2020 - 13:56

    Al direttore - Parlare di miracolo riguardo un avvenimento che dovrebbe essere la normalità, la dice lunga su quanta strada dobbiamo ancora percorrere, in salita. Una legge anticitrulli e ad personam, ovvio, non è fattibile. La dovrebbero fare i citrulli del Parlamento2 in carica. Impossibile. Ergo ... conta elettorale o meglio, semplifico, far nostra la Costit uzione francese.

    Report

    Rispondi

Servizi