cerca

Oltre il populismo

Uno dei più grandi studiosi del tema spiega come si è annidato l’estremismo in occidente, e come salvarci

4 Novembre 2018 alle 06:11

Oltre il populismo

Novembre 2017: il primo ministro Viktor Orbán rieletto presidente di Fidesz. Autoritarismo, nativismo, populismo sono manifestati oggi da una grande varietà di partiti politici (foto LaPresse)

Non dimenticherò mai il giorno in cui ho inviato la bozza finale dell’edizione inglese di “On Extremism and Democracy in Europe”, una collezione di interviste ed editoriali su quattro temi (l’estrema destra, il populismo, l’euroscetticismo e la democrazia liberale) pubblicata da Routledge nel 2016. Era il 13 novembre del 2015 e, sollevato dal fatto di aver finito un lavoro che m’immaginavo molto meno lungo, sono tornato a casa per festeggiare con mia moglie. Non ero nemmeno entrato in casa, e...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • branzanti

    04 Novembre 2018 - 18:06

    (segue) economica, proprio della sinistra. Ne deriva una impostazione, per ora solo a parole, di sapore autoritario. Il progetto che i partiti populisti, comunque, nutrono verso le prossime elezioni europee (per l'Italia riguarda la Lega, gli altri sono condannati al loggione) è rappresentato dal raggiungere una presenza tale (la maggioranza non la potranno neppure avvicinare) che consenta di proporre ai popolari-conservatori un patto per il governo dell'UE. A prescindere dalla futura composizione del Parlamento Europeo, si tratterebbe di un abbraccio mortale, mirato a condizionare pesantemente le politiche ed i valori stessi dei partiti popolari, che in questo modo avrebbero serie difficoltà ad attuare scelte mirate sui gravi problemi che l'Unione affronta.

    Report

    Rispondi

  • branzanti

    04 Novembre 2018 - 17:05

    Le condizioni con cui il popiulismo (e l'autoritarsmo come esplicitamente afferma Mudde) si è sviluppato sono diverse, ma traggono origine da crisi dei partiti conservatori, poiché la sinistra ha perso, negli ultimi anni, potere e consenso ed oggi la sola sinistra populista che sembra aspirare al governo, con posizioni vetero marxiste, è rappresentata dal Labour. In Usa i repubblicani sono stati oggetto di scalata da parte di movimenti di estrema destra (religiosa, razziale, limitatrice di diritti), in Brasile un candidato estremista ha fagocitato tutte le forze dello scacchiere conservatore (con impostazioni simili a quelle americane), in Ungheria il partito popolare ha letteralmente cambiato pelle. Poi il caso italiano in cui uno dei partiti del centrodestra ha compiuto una trasformazione in senso radicale e si è alleato con uno strano soggetto politico, caratterizzato da un approccio ideologico fatto di antimodernismo (tipico di certa destra) e avversione alla libertà (segue)

    Report

    Rispondi

  • portaticinese

    04 Novembre 2018 - 12:12

    Ma si può prendere sul serio uno che parla di "svolta autoritaria"negli Stati Uniti?!

    Report

    Rispondi

  • Beresina

    Beresina

    04 Novembre 2018 - 12:12

    Al solito si denuncia l'estremismo del cosiddetto populismo come se la democrazia adesso in vigore nell'Unione europea fosse la stessa di 40 o 50 anni fa, ignorando completamente l'estremismo, questo si autentico, di un neo-liberalismo, o come lo vogliamo chiamare, che coniuga il più estremo liberismo economico con quello che i francesi chiamano liberismo "sociètal", cioè quello contraddistinto dal trionfo dei valori (si fa per dire) della cosiddetta ideologia LGBT. E non si ha neppure il diritto di pronunciarsi contro queste teorie perché subito accusati di omofobia e privati del diritto di parola, questo sì in maniera antidemocratica e illiberale... finché tutte le analisi sulla crisi della democrazia in occidente ignorano totalmente questi aspetti viene a mancare qualsiasi possibilità di dialogo...

    Report

    Rispondi

Servizi