PUBBLICITÁ

Caso Consip, Renzi esulta: “Alla fine la verità viene a galla”

Redazione

L'ex premier commenta le ultime notizie sull'inchiesta che vede coinvolto il padre: “È molto strano quanto sta accadendo, ma io ho la più totale fiducia nella magistratura”

PUBBLICITÁ

“Nessuna polemica, nessuna discussione”. Matteo Renzi lo dice pacatamente, seduto sul divanetto del salotto di Porta a Porta. Perché anche se quello che è accaduto è una vittoria, sa bene che stravincere sarebbe sbagliato. C'è bisogno di toni concilianti, di mostrarsi sicuro, superiore. Soprattutto ai grillini e a Beppe Grillo che ora, inevitabilmente, saranno costretti a battere in ritirata.

 

PUBBLICITÁ

Perché settimana fa, quando i giornali erano pieni di notizie sui presunti incontri fra Tiziano Renzi e Alfredo Romeo, il Sacro Blog picchiava duro. E ne chiedeva conto all'ex premier. E adesso? Adesso che un carabiniere è indagato per aver falsificato alcune delle prove principali dell'inchiesta Consip, che si fa?

PUBBLICITÁ

 

"Per me la vicenda deve essere affrontata nelle aule dei tribunali - commenta Renzi -. Chi non ha paura della verità non può fare altro che dire 'aspettiamo'. Certo, non possiamo parlare dei temi reali. Perché con i Cinque Stelle dobbiamo parlare di questo e non dei vaccini, delle mammografie, del reddito di cittadinanza? Perché? Grillo gode a mettere in giro false notizie: prendono casi giudiziari, li mettono in giro in modo devastante. Non faccio l'esempio di mio padre, ma con Stefano Graziano, presidente del Pd campano che il M5S diceva essere camorrista. È stato prosciolto da ogni accusa ma ci fosse stato uno solo a dire 'scusa'”.

 

E ancora: “Sarebbe stato facile per me venire qui e dire 'avete visto?'. Niente di tutto questo. Chiedo che tutti abbiano la più totale fiducia nella magistratura, perché credo che la verità in questo paese viene a galla. Noi speriamo che ci sia la massima attenzione quando la verità verrà fuori. Massima fiducia nella magistratura, nelle indagini. È molto strano quanto sta accadendo, ma io ho la più totale fiducia nella magistratura”.

 

PUBBLICITÁ

Poi, prima di lasciare gli studi della trasmissione, il colpo finale: “Ho appreso la notizia dalle agenzie, ho chiamato io mio padre e lui mi ha detto 'cosa è successo?', perché non lo chiamo spesso. Gli ho letto l'agenzia e la reazione è immaginabile. Si è messo a piangere. È pur sempre un uomo di 65 anni e questa vicenda è una roba grossa che colpisce come accadrebbe a qualunque famiglia. Infatti sto andando a casa perché voglio portare i miei figli a cena dal nonno”.

PUBBLICITÁ

PUBBLICITÁ