PUBBLICITÁ

Il governo vuole istituire porti sicuri in Africa settentrionale

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Salzburger Nachrichten, Guardian, Handelsblatt, Le Monde e Expansion

PUBBLICITÁ
Il governo vuole istituire porti sicuri in Africa settentrionale
Vienna, 26 set - (Agenzia Nova) - Con il sostegno della Commissione europea e del paesi dell'Africa settentrionale, il governo intende redigere un elenco di porti sicuri nella regione dove possano sbarcare i migranti che partono dalla Libia. È quanto riferisce oggi il quotidiano austriaco “Salzburger Nachrichten”, aggiungendo che il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, vuole limitare i flussi migratori verso l'Italia e accelerare il rimpatrio dei profughi privi del diritto di asilo. A tal fine, il titolare della Farnesina “si è già messo in contatto con i paesi del Mediterraneo al fine di contenere i flussi migratori”. A margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite in corso a New York, Di Maio ha quindi incontrato i ministri degli Esteri di Tunisia e Algeria, rispettivamente Khemaies Jhinaoui e Sabri Boukadoum, che lo hanno invitato a visitare i propri paesi. Per Di Maio, l'accordo tra Italia, Germania, Francia e Malta sulla ripartizione dei migranti negli Stati membri dell'Ue è “importante, ma è ancora più importante fermare gli sbarchi” e a tal fine “la stabilizzazione della situazione in Libia è di cruciale importanza”.
 
Corte costituzionale, suicidio assistito non è sempre reato
Londra, 26 set - (Agenzia Nova) - La Corte costituzionale ha sentenziato che non è sempre un crimine aiutare qualcuno a togliersi la vita quando si tratta di evitargli "sofferenze intollerabili". Lo riferisce il quotidiano britannico "The Guardian", commentando la sentenza della Corte costituzionale nel caso del militante del Partito radicale Marco Cappato, processato per aver aiutato Fabiano Antoniani, noto come Dj Fabo, a recarsi in una clinica svizzera che pratica l'eutanasia. Con ogni probabilità, il verdetto dei giudici costituzionali aprirà la strada in Parlamento a una nuova legge sul trattamento di fine vita.
 
Panetta (Bankitalia) candidato unico a Comitato esecutivo Bce
Berlino, 26 set - (Agenzia Nova) - Entro la scadenza prevista per ieri, 25 settembre, soltanto l'Italia ha presentato un candidato a succedere a Benoit Coeuré nel Comitato esecutivo della Banca centrale europea (Bce). È quanto reso noto dal presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, il quale ha aggiunto che la candidatura italiana è quella del direttore generale della Banca d'Italia, Fabio Panetta. Tale nome circolava da mesi e ora ha una conferma, si legge sul quotidiano tedesco “Handelsblatt”. Sarà il consiglio dei ministri dell'Economia e delle Finanze degli Stati membri dell'Ue (Ecofin), che si riunirà a Lussemburgo il 10 ottobre prossimo, a decidere della nomina di Panetta nel Comitato esecutivo della Bce. Con la conclusione del mandato del presidente della Bce, Mario Draghi, prevista per il 28 ottobre, all'Eurotower “si libera automaticamente un posto per un italiano”, afferma “Handelsblatt” descrivendo Panetta come “uno stimato economista che va oltre le divisioni tra partiti”. Intanto, a Roma si ipotizza che il prossimo direttore generale della Banca d'Italia possa essere il vice di Panetta, Daniele Franco.
 
Il “falso miracolo” della ricerca scientifica italiana
Parigi, 26 set - (Agenzia Nova) - Nel 2017 l’Italia ha dedicato l’1,35 per cento del Pil alla ricerca scientifica (23 miliardi di euro), mentre la Francia ha investito nel settore il 2,25 per cento del suo Pil (50 miliardi di euro). Nonostante questa differenza, nella Penisola sono stati pubblicati 119.405 articoli scientifici, contro i 120.908 dell’Esagono. Un risultato che a prima vista potrebbe sorprendere visti i deboli sforzi economici dell’Italia. Tuttavia, spiega il quotidiano francese “Le Monde”, gli indicatori necessari per valutare i lavori dei ricercatori non devono basarsi esclusivamente sugli aspetti quantitativi, ma devono anche prendere in considerazione la qualità delle pubblicazioni. I tanti lavori provenienti dalla ricerca italiana sono il frutto di una strategia volta a far levitare le cifre per soddisfare dei criteri di valutazione quantitativi.
 
Il presidente di Atlantia entra nel Cda di Abertis
Madrid, 26 set - (Agenzia Nova) - Abertis ha nominato Fabio Cerchiai, attuale presidente di Atlantia, come nuovo consigliere in sostituzione di Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato del gruppo italiano che controlla la concessionaria spagnola insieme ad Acs. Lo riferisce il quotidiano economico spagnolo "Expansion", precisando che Castellucci ha lasciato l'incarico, ricoperto dallo scorso anno, dopo ceduto le redini di Atlantia che deteneva da 13 anni in seguito allo scandalo dei presunti "report falsi" sullo stato di salute dei viadotti del Belpaese.
PUBBLICITÁ