PUBBLICITÁ

Carige e il settore bancario italiano. Anno nuovo, vecchi problemi

Redazione

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Financial Times, Tagesspiegel, Cinco Dias, Abc

PUBBLICITÁ
Italia: Salvini più moderato per consolidare l'avanzata della Lega nei sondaggi
Londra, 27 dic 08:28 - (Agenzia Nova) - I sei mesi al governo dell'Italia con il Movimento 5 Stelle (M5S) hanno visto una brusca retromarcia nei confronti dell'euro da parte del vicepresidente del Consiglio, ministro dell'Interno e leader della Lega, Matteo Salvini. Lo scrive il quotidiano britannico "Financial Times" che, commentando alcune delle dichiarazioni più recenti di Salvini sull'Europa, ritiene che tali affermazioni avrebbero potuto essere pronunciate da un qualsiasi politico di centro-destra. Questa trasformazione in senso apparentemente moderato del leader della Lega, scrive il "Financial Times", è stata accentuata nelle ultime settimane quando Salvini ha evitato di portare fino alle estreme conseguenze lo scontro con la Commissione europea sulla legge di stabilità per il 2019. "All'ultimo momento", il ministro dell'Interno ha, infatti, accettato di modificare la legge di bilancio, nonostante per mesi avesse ribadito di non volerne cambiare "nemmeno un comma". Secondo il "Financial Times", la svolta di Salvini è dettata dal desiderio di attrarre anche i voti degli elettori moderati. A tal fine, Salvini ha adottato un approccio più pragmatico, adattando la sua strategia elettorale per cementare il nuovo status della Lega come forza di aggregazione dell'intera destra italiana in vista delle elezioni europee, che si terranno a maggio 2019. I sondaggi sono concordi nel rilevare che la Lega ha ormai stabilmente superato la soglia del 30 per cento delle preferenze. Una nuova coalizione di centro-destra, guidata dalla Lega e con la partecipazione di Forza Italia e di altri partiti di destra e di centro, potrebbe quindi garantire a Salvini i numeri per formare un governo più stabile ed omogeneo di quello attuale.
Finanza: rischio fallimento per molte banche italiane
Berlino, 27 dic 08:28 - (Agenzia Nova) - In Italia, numerose banche “si trovano in difficoltà e potrebbero presto sparire dal mercato” a causa dell'elevato premio al rischio sui titoli di Stato italiani, di cui gli istituti di credito sono i principali detentori. È quanto afferma il quotidiano tedesco “Der Tagespiegel”, secondo cui il sistema bancario italiano si trova “in una spirale negativa” in particolare a causa dello spread elevato sui titoli pubblici, che provoca l'aumento dei costi di finanziamento. Le banche italiane detengono titoli di Stato per più di 350 miliardi di euro. Causandone il deprezzamento, l'aumento dello spread ha provocato per gli istituti di credito italiani “perdite per circa il 9 per cento del valore nel primo semestre del 2018”, secondo la Banca d'Italia. I costi di finanziamento più elevati si traducono in tassi di interesse più alti per i clienti delle banche, così riducendo la propensione all'investimento in un'economia già debole come quella italiana. In tale situazione, nota “Der Tagesspiegel”, “molte banche italiane sono già scomparse dal mercato negli ultimi anni e altre potrebbero presto seguirle”.
Finanza: anno nuovo, vecchi problemi per il settore bancario
Londra, 27 dic 08:28 - (Agenzia Nova) - Il mondo finanziario italiano sta chiudendo l'anno nella suspense. Il fiasco del tentativo di ricapitalizzazione di Banca Carige potrebbe alla liquidazione dell'istituto nel 2019. Lo scrive il quotidiano britannico "Financial Times", commentando le difficoltà della banca genovese e ricordando come, due anni fa, il Monte dei Paschi di Siena si trovasse nella stessa situazione. Per il "Financial Times", Carige potrebbe fare la stessa fine delle banche venete, il cui fallimento contribuì alla caduta di Matteo Renzi,presidente del Consiglio dal 2014 al 2016. Il fallimento di Carige potrebbe, inoltre, esacerbare la rabbia della popolazione di Genova già colpita dal crollo del Ponte Morandi. In questo modo, si potrebbe innescare una spirale negativa, aumentando le preoccupazioni degli investitori per l'Italia e alimentando il rancore popolare contro le banche e il capitalismo in vista delle elezioni europee del maggio 2019.
Finanza: Banca Carige negozia con la Bce dopo il no degli azionisti all’aumento di capitale
Madrid, 27 dic 08:28 - (Agenzia Nova) - I vertici di Banca Carige e Banca centrale europea (Bce) si riuniranno a breve per fare il punto della situazione dopo il rifiuto da parte dell'assemblea degli azionisti dell’istituto italiano del necessario aumento di capitale. Lo scrive il quotidiano spagnolo “Cinco Dias”, spiegando che il futuro della banca genovese, lòa decima più grande d’Italia, è più che mai incerto dopo la decisione del principale azionista, la famiglia Malacalza, di astenersi, lo scorso sabato, dal voto sul via libera all’iniezione di 400 milioni di euro. Fonti interne hanno fatto sapere che l'amministratore delegato Fabio Innocenzi e il presidente Piero Modiano incontreranno alcuni rappresentanti della Bce per decidere i prossimi passi da compiere.
Italia: nuovo caso di sindrome di Stendhal agli Uffizi di Firenze
Madrid, 27 dic 08:28 - (Agenzia Nova) - Contemplare l’arte può causare vertigini, confusione e strani disagi? La risposta, secondo “Abc”, è sì e lo dimostra il nuovo caso di sindrome di Stendhal - la malattia psicosomatica che provoca palpitazioni, tremore e persino allucinazioni di fronte a suggestive opere d’arte - registrato nella Galleria degli Uffizi di Firenze. Nel museo, il più visitato d’Italia con 2,2 milioni di turisti nel 2017, un uomo di 70 anni è stato colpito da un infarto mentre osservava "La nascita di Venere" di Botticelli. L’uomo è stato soccorso e salvato da quattro medici romani, grazie a uno dei defibrillatori presenti nella struttura. Il direttore degli Uffizi, il tedesco Eike Schmidt, ha dichiarato che non è la prima volta che si verifica un fatto simile. “Nel 2016, sempre nella stanza del Botticelli, un giovane straniero ha avuto un attacco epilettico e abbiamo anche avuto altri casi, forse più leggeri, come vertigini, tremori...”, ha dichiarato Schmidt.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ