PUBBLICITÁ

La guerra delle sciure. Le due associazioni che si spartiscono l’arte in città

Paola Bulbarelli

Amichae e Off. Parte culturale ma anche quella social. Mostre sì, visite guidate okay, ma la cena o il cocktail in una delle meravigliose case delle associate è quasi d’obbligo.

PUBBLICITÁ

Non sono pettegole, né tantomeno invidiose e non ne avrebbero motivo. Appartengono ad una élite, a una sorta di clan cultural-intellettuale un po’ snob che, non a caso, si occupa di arte e di patrimoni artistici. Si scelgono e si ritrovano, unite da alti ideali. Belle mentre vanno a un vernissage o nell’atelier di un artista, eleganti in paletot cammello o piumino, al massimo un cappottino bordato di pelliccia di Tivioli, qualche gioiello di Pederzani o di Vhernier.

 

Sono divise in due “squadre”, prima erano un tutt’uno nell’unica sigla che le radunava tutte. Poi le associazioni milanesi che si contendono i bei nomi delle signore milanesi che contano sono diventate due. La prima si chiama Amichae (Associazione Milano Cultura Heritage Arte ed Educazione) ed è stata fondata per il sostegno delle Civiche Raccolte Storiche milanesi ed in particolare per valorizzare Palazzo Morando Costume Moda Immagine e Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento - Laboratorio di Storia Moderna e Contemporanea. Ci sono i membri onorari: Letizia Moratti, Giuliano Pisapia e Giuseppe Sala (uomini, nessuno è perfetto). Il consiglio direttivo: Rita Rovelli Caltagirone (presidente), Floriana Mentasti Granelli (vice), Cecilia Colussi Rossi (segretario), Chiara Trussoni (tesoriere). Il comitato con i rispettivi settori: Giuliana Clerici (restauri) , Laura Colnaghi Calissoni (arte), Cecilia Pirelli (giardini e botanica), Sonia Raule Tatò (filmati & proiezioni), Madelyn Renée (musica & concerti), Cristiana Versace (abiti costumi & tessuti). C’è pure il comitato scientifico, con Marina Messina. Tutte signore ben maritate o ben nate che si propongono “di far conoscere in Italia e anche a livello internazionale, il grande patrimonio artistico e culturale del capoluogo lombardo e di promuovere nuove acquisizioni, restauri e interventi specifici sulla base delle necessità dei due musei”. Insomma, intenti che più nobili non si potrebbe. Tanto che “ai membri dell’Associazione è consentito di instaurare un fervido colloquio e confronto con le istituzioni, gli artisti, i critici e gli storici, galleristi e curatori, direttori di musei italiani ed internazionali”. E ci tengono a precisare che “il Comitato Amichae… agisce concretamente con proposte di restauri di giardini, opere o abiti e costumi, acquisizioni di lavori, interventi musicali, proiezioni cinematografiche in relazione ai due musei”. Mille euro per iscriversi. E sono già quasi in cento.

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Ne servono invece 700 (euri) per far parte di Off, l’altra associazione nata un anno fa da una costola di Amichae, dopo che ne è uscita sbattendo la porta Simona Pandozy di Gresy, ora chief Associazione Off. Non le bastava un evento al mese visto quel che offre Milano. I suoi ritmi sono frenetici, appuntamenti uno ogni dieci giorni quando non sono uno alla settimana. Tante l’hanno seguita facendo una scelta definitiva, altre sono iscritte a entrambe le associazioni. Antonella Camerana, Antonella Bernocchi, Maria Elena Aprea, Elisabetta Fontana Gancia, Clara Catelli, Nicoletta e Margherita Colnaghi, Cristina Corrado, Juanita Sabbadini, Marina Sordillo, Luciana Colombo, Giuliana Dompè, Isabella Del Bono, Cinzia Brandimante, Beatrice Bonelli, Cesarina Ferruzzi, Manuela Galtrucco, Fiorenza Locatelli fino ad arrivare a sessanta. Sono le signore di Off. Tutte più coinvolte ma con meno impegni istituzionali. Qui c’è la parte culturale ma anche quella social, altrettanto importante. Mostre sì , visite guidate okay, ma la cena o il cocktail in una delle meravigliose case delle associate (a rotazione) è quasi d’obbligo. Interessante la proiezione di filmati di Toulouse Lautrec nella sala cinema della casa di Chiara Peruzzo, bella la serata con l’artista Velasco. E ora tutte in attesa di partire per Firenze a vedere Marina Abramovich dopo la visita a Nina Yashar, famosa gallerista fondatrice della galleria di design Nilufar. Prossimo incontro, il più ravvicinato, la mostra di Frida Kahlo e poi aperitivo offerto da Chiara Solbiati.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ