PUBBLICITÁ

il documento

La lettera di Von der Leyen al Consiglio Ue: "Price cap sul gas e superare il Ttf"

Valerio Valentini

La presidente della Commissione europea invita i capi di stato e di governo ad adottare un tetto al prezzo del gas e superare il Ttf, facendo sua la proposta italiana presentata in queste settimane da Cingolani e Draghi 

PUBBLICITÁ

Superare il Ttf: questo è l'impegno assunto della Commissione europea. E sarà pure una semplice dichiarazione d'intenti, ma è una dichiarazione notevolissima. Per il governo italiano, è una vittoria: il fatto che Ursula von der Leyen, nella sua lettera ufficiale indirizzata ai leader del Consiglio europeo, abbia inserito quel passaggio, è il segno del successo del lavoro tecnico e diplomatico svolto da Roberto Cingolani. Eccola, la frase decisiva: "Il principale indice dei prezzi per la compravendita di gas in Ue, il Ttf, non è più rappresentativo del gas importato. La Commissione ha avviato un lavoro per definire un indice dei prezzi complementari a livello Ue che rifletta meglio la realtà energetica europea di oggi e assicuri un miglior funzionamento del mercato improntato a prezzi più bassi".

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO

"In attesa dell'introduzione di un benchmark complementare - si legge nel documento - dovremmo considerare un prezzo limitato in relazione al Ttf in modo da continuare a garantire la fornitura di gas all'Europa e a tutti gli stati membri, ciò dimostrerebbe che l'Ue non è pronta a pagare qualsiasi prezzo per il gas".

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ