Foto EPA/OLEKSANDR RATUSHNIAK 

Le truppe ucraine si ritirano da Severodonetsk

Le infrastrutture della città sono completamente distrutte: "Il 90 per cento delle case sono state bombardate e l'80 per cento gravemente danneggiate". Lysychansk è l'ultima città completamente controllata da Kyiv nella regione di Luhansk

Le forze ucraine che difendono la città di Severodonetsk hanno ricevuto l'ordine di ritirarsi, secondo quanto reso noto il governatore della regione di Luhansk, Serhiy Haidai: "Rimanere a difendere posizioni che sono state incessantemente bombardate per mesi non ha senso. Le truppe hanno ricevuto l'ordine di occupare nuove posizioni e da lì continuare le loro operazioni di restistenza", ha detto alla tv ucraina. Soprattutto dopo che le forze russe hanno guadagnato diverso terreno negli ultimi giorni sino a circondare quasi completamente la città e la sua gemella Lysychansk.

 

Le infrastrutture della città sono completamente distrutte, ha aggiunto Haidai: "Il 90 per cento delle case sono state bombardate e l'80 per cento gravemente danneggiate". 

 

Prima del ritiro da Severodonetsk, le truppe ucraine sono riuscite a respinger un violento attacco alla periferia meridionale di Lysychansk, l'ultima città completamente controllata da Kyiv nella regione di Luhansk, obiettivo dell'avanzata delle forze russe nelle ultime settimane.

Di più su questi argomenti: