Il discorso

Biden: "Putin un tiranno. Quell'uomo non può restare al potere"

Il presidente americano da Varsavia attacca duramente Putin: "Un tiranno. Ha tagliato la Russia fuori dal mondo e ha strangolato la democrazia"

Gli dà del ”macellaio”, ringrazia la Polonia (“avete aperto il cuore e le case ai rifugiati ucraini”) e avvisa che la battaglia in Ucraina “non durerà pochi giorni”. Il presidente americano Joe Biden, da Varsavia, dove si trova in visita, interviene con parole fortissime contro Putin definito “tiranno”,  un “uomo che non può restare al potere.

 

 

 

 

Cita il papa “non abbiate paura”  dice che “la Russia ha strangolato la democrazia”. Si rivolge  al popolo russo: “Punizione e dolore, ecco cosa otterrà la Russia da questa invasione” perché con le sanzioni il “rublo sarà in macerie e l’economia si dimezzerà”. Poi la promessa che “neppure un centimetro di “territorio Nato sarà sottratto”. Infine lo spazio per negoziare perché Vladimir Putin "può e deve porre fine a questa guerra". Ma la Casa Bianca ha in parte rettificato. Il presidente Biden, ha spiegato il funzionario, intedeva dire che "Putin non puo' esercitare potere sui suoi vicini o sulla regione". Insomma, "non ha messo in discussione il potere di Putin in Russia ne' (ha chiesto, ndr) un cambio di regime" a Mosca.