Come sanzionare duro Mosca

Ellen Nakashima e Jeanne Whalen 

Dai chip all’AI, si studia un  controllo delle esportazioni (già usato con Huawei) per colpire le industrie russe
 

L’Amministrazione Biden sta minacciando di utilizzare un nuovo controllo delle esportazioni per danneggiare le industrie strategiche russe, dall’intelligenza artificiale e informatica quantistica all’aerospaziale civile, nel caso in cui Mosca dovesse invadere l’Ucraina. I funzionari hanno affermato che l’Amministrazione potrebbe anche decidere di applicare il controllo in modo più ampio, che potrebbe potenzialmente privare i cittadini russi di alcuni smartphone, tablet e console per videogiochi. Mosse del genere espanderebbero la portata delle sanzioni statunitensi oltre gli obiettivi finanziari, fino al dispiegamento di un’arma usata solo una volta in precedenza  – mirata a  paralizzare quasi il gigante tecnologico cinese Huawei. L’arma, conosciuta come la regola del prodotto diretto estero, ha contribuito a far sì che Huawei subisse il suo primo calo annuale delle entrate – un crollo sorprendente di quasi il 30 per cento lo scorso anno. L’attrattiva dell’utilizzo della regola del prodotto diretto estero deriva dal fatto che oggi praticamente qualsiasi oggetto  elettronico  include semiconduttori, i minuscoli componenti da cui dipende tutta la tecnologia moderna, dagli smartphone ai jet ai computer quantistici – ed è difficile che ci sia un semiconduttore sul pianeta che non sia realizzato con strumenti statunitensi o progettato con un software statunitense. Con questa regola l’Amministrazione potrebbe cercare di costringere le aziende di altri paesi a interrompere l’esportazione di questo tipo di merci in Russia. “Questo è un lento strangolamento da parte del governo degli Stati Uniti”, ha detto di Huawei Dan Wang, un analista tecnologico  della società di ricerca Gavekal Dragonomics con sede a Shanghai. La regola ha tagliato la fornitura di microchip necessari all’azienda, prodotti al di fuori dagli Stati Uniti ma con software o strumenti statunitensi.

 

La “regola del prodotto diretto estero” è l’arma che Washington potrebbe usare se l’Ucraina venisse attaccata

 

Ora i funzionari di Washington affermano di stare lavorando con gli alleati europei e asiatici per elaborare una versione della regola che avrebbe lo scopo di fermare i flussi di componenti cruciali nei confronti  delle industrie per le quali il presidente russo Vladimir Putin ha grandi ambizioni, come l’aviazione civile, marittima e l’alta tecnologia. “Il potere di questi controlli sulle esportazioni è che possiamo degradare e atrofizzare la capacità di questi settori di diventare una fonte chiave di crescita per l’economia russa”, ha detto un alto funzionario dell’Amministrazione Biden, che, come altri in questo rapporto, ha parlato in condizione di anonimato per discutere le delibere interne. Lo sforzo di utilizzare i controlli sulle esportazioni potrebbe affrontare i venti contrari degli interessi commerciali americani ed europei che temono potrebbe portare a ritorsioni russe in altre sfere – e alla fine indurre le aziende straniere a cercare di progettare la tecnologia statunitense fuori dai loro prodotti. Questo perché l’estensione della regola oltre una singola azienda come Huawei a un intero paese o interi settori di un paese, sarebbe senza precedenti. “E’ come un potere magico – puoi solo usarlo tante volte prima che inizi a degradarsi”, ha detto Robert D. Atkinson, presidente del think tank Information Technology and Innovation Foundation. “Altri paesi diranno: ‘Oh, man, gli Stati Uniti hanno il controllo totale su di noi. Faremmo meglio a trovare delle alternative”. Secondo gli analisti, la Russia è vulnerabile perché non produce elettronica di consumo o chip in grandi quantità. In particolare, non produce i semiconduttori di fascia alta necessari per l’informatica avanzata, un’area dominata da Taiwan, Corea del Sud, Stati Uniti, Europa e Giappone. L’interruzione delle importazioni di chip del paese “colpirebbe invariabilmente le ambizioni high-tech della leadership russa, sia nell’intelligenza artificiale che nell’informatica quantistica”, ha detto Will Hunt, un analista del Center for Security and Emerging Technology della Georgetown University.

 

La Russia è vulnerabile perché non produce elettronica di consumo o chip in grandi quantità

 

I funzionari dicono che l’Amministrazione non ha ancora deciso se limitare il controllo delle esportazioni ai settori strategici o estenderlo ai dispositivi di uso quotidiano. In ogni caso, “questo sarebbe un’arma per la catena di fornitura di semiconduttori degli Stati Uniti contro un intero paese”, ha detto Paul Triolo, capo della politica tecnologica presso l’Eurasia Group. La combinazione delle sanzioni finanziarie assieme ai controlli sulle esportazioni infliggerebbe dolore immediato e nel tempo. Secondo gli esperti, l’impatto delle sanzioni finanziarie, che potrebbero applicarsi alle più grandi banche russe così come alle imprese civili aerospaziali, marittime o tecnologiche emergenti, si farebbe sentire per prime. In particolare le sanzioni bancarie probabilmente aumenterebbero l’inflazione russa e innescherebbero una svalutazione del rublo. D’altra parte i controlli sulle esportazioni si accumulano nel tempo quando l’effetto cumulativo delle aziende che interrompono le vendite alla Russia comincia a danneggiare la produzione industriale. “Se l’obiettivo è quello di imporre costi severi e schiaccianti all’economia russa, la combinazione di sanzioni alle principali banche russe e il controllo delle esportazioni sarebbe assolutamente un lungo cammino verso questo obiettivo”, ha detto Kevin Wolf, un ex alto funzionario del Dipartimento del Commercio che una volta dirigeva l’agenzia che implementa i controlli delle esportazioni. Sempre secondo gli analisti, se le restrizioni venissero applicate ampiamente, potrebbero anche far salire i prezzi dell’elettronica di consumo in Russia.

 

La Cina  rappresenta circa il 70 per cento delle importazioni russe di computer e smartphone

 

L’Amministrazione afferma che potrebbe colpire la Russia anche con un divieto di esportazione simile a quelli contro Iran, Cuba, Siria e Corea del Nord. Un tale divieto secondo gli esperti si applicherebbe all’elettronica di base, alle parti di aerei, agli articoli di telecomunicazione e ai software. Ma gli Stati Uniti esportano alla Russia relativamente poco in quest’area, perciò la misura avrebbe un effetto limitato, a meno che altri paesi non impongano divieti simili. Un funzionario dell’ambasciata tedesca ha detto che “la Germania, che è il più grande partner commerciale della Russia in Europa occidentale ed è fortemente dipendente dall’energia russa, è in stretto dialogo con gli Stati Uniti sulle sanzioni”, rifiutando ulteriori commenti. Secondo Kostas Tigkos, un esperto di elettronica presso Janes Group (fornitore di intelligence per la  difesa con sede nel Regno Unito), l’uso mirato della regola del prodotto diretto estero potrebbe essere un duro colpo per l’esercito russo, che si basa su un tipo di chip chiamato Elbrus progettato in Russia ma prodotto a Taiwan, in una fonderia di chip chiamata TSMC. Se gli Stati Uniti impedissero a TSMC di rifornire quei chip alla Russia, come hanno impedito con successo a TSMC di rifornire Huawei, ciò avrebbe un “effetto devastante”, ha detto Tigkos. In una dichiarazione, TSMC ha affermato di “rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili” e di disporre di un “rigoroso sistema di controllo delle esportazioni... per garantire che le restrizioni sul controllo delle esportazioni vengano seguite”. Gli analisti dicono che le multinazionali occidentali probabilmente rispetterebbero i controlli sulle esportazioni. Tutti i produttori di chip statunitensi includono clausole nei loro contratti che richiedono ai clienti di rispettare le regole statunitensi sulle esportazioni. Gli Stati Uniti hanno anche una potente arma per imporre la conformità: potrebbero inserire qualsiasi società che trasgredisce sulla Commerce Department Entity List, una sorta di lista nera che impedisce effettivamente alle aziende statunitensi di vendere la loro tecnologia. I funzionari del governo russo hanno minimizzato il potenziale impatto. Il conglomerato statale russo della difesa e dell’industria tecnologica Rostec ha detto in una dichiarazione che mentre alcuni componenti stranieri sono utilizzati nei prodotti civili, la Russia ha iniziato a produrre molti componenti per conto proprio. “La possibile imposizione di ulteriori sanzioni colpirà principalmente gli interessi delle aziende americane che lavorano per l’esportazione”, ha detto Rostec. “Ma ce l’abbiamo fatta e ce la faremo di nuovo, anche se non immediatamente, ma molto rapidamente – lo abbiamo dimostrato più di una volta”.

 

Secondo gli analisti, l’obiettivo più importante ora è la deterrenza, e cioè minacciare le   sanzioni più severe 

 

Secondo gli analisti, la Cina potrebbe anche fornire una valvola di sfogo alla Russia.  Il paese è un grande fornitore di elettronica in Russia. Secondo il Peterson Institute for International Economics nel 2020 ha rappresentato circa il 70 per cento delle importazioni russe di computer e smartphone. Tre dei primi cinque marchi di smartphone in Russia sono cinesi, secondo la società di ricerche di mercato International Data Corporation. Liu Pengyu, portavoce dell’ambasciata cinese a Washington, ha suggerito che Pechino non vedrebbe di buon occhio il controllo extraterritoriale degli Stati Uniti. “La Cina è sempre contraria alle sanzioni unilaterali di qualsiasi paese e alla cosiddetta giurisdizione a braccio lungo su altri paesi basata sul diritto interno”, ha detto in una dichiarazione. I produttori cinesi potrebbero scegliere di continuare a vendere in Russia anche se utilizzano la tecnologia statunitense nei loro prodotti, e sarebbe difficile, per esempio, monitorare le vendite di smartphone cinesi in Russia, ha detto l’analista di IDC Simon Baker. Tuttavia gli esperti hanno detto che ci sono modi per controllare il mancato adempimento. Il Dipartimento del Commercio riceve spesso suggerimenti dalle aziende sui concorrenti che vìolano le regole. I suoi investigatori analizzano i dati di spedizione e ricevono anche informazioni condivise da altre agenzie statunitensi. Se le aziende cinesi finissero per rifornire la Russia in violazione della regola, ciò lascerebbe Washington con un grande dilemma diplomatico: se sanzionarle anche se producono beni ordinari, e non militari. Dopo che l’Amministrazione Trump ha applicato la regola dei prodotti diretti esteri a Huawei nell’agosto 2020, le vendite di smartphone dell’azienda sono crollate. All’inizio del 2020, ha guidato il mondo in tali vendite. Oggi, secondo IDC, è scesa al decimo posto. Secondo funzionari e analisti l’obiettivo più importante ora è la deterrenza, e ciò significa minacciare le più severe sanzioni – come tagliare le più grandi banche russe dal sistema finanziario statunitense, ha detto Edward Fishman, collaboratore aggiunto del Center for a New American Security. Secondo l’ex funzionario del Dipartimento di Stato nell’Amministrazione Obama i controlli sulle esportazioni non avrebbero un effetto così immediato. Ma, ha detto, sono una buona mossa: “Gli Stati Uniti non hanno alcun interesse ad aiutare la capacità tecnologica e industriale della Russia, finché Putin la usa per fare il prepotente con i vicini e attaccare la democrazia”.

 

(traduzione di Priscilla Ruggiero)
copyright Washington Post