(foto Ansa)

Ecco il testo del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia

Redazione

L'accordo di cooperazione firmato oggi tra Roma e Parigi punto per punto. Dalla sicurezza alle politiche migratorie, passando per spazio e ricerca. Cosa prevede

Incrementare ancor di più la cooperazione tra Italia e Francia. Andando a toccare molti punti di connessione delle politiche pubbliche, ecunomiche e culturali dei due paesi. E' quanto prevede il Trattato del Quirinale firmato oggi a Roma tra il premier Draghi e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, alla presenza del capo dello stato italiano Sergio Mattarella. Si tratta di un documento la cui preparazione è iniziata sin dal 2017, ed è rivolto soprattutto alla mutua crescita dei due paesi (è prevista una maggiore interconnesione, ad esempio, tra Confindustria e Medef e tra Caisse des Dépots e Cassa Depositi. 

Ma l'accordo disciplina anche altri settori d'interesse, come le politiche di difesa, quelle migratorie e di giustizia. Lo spazio. Senza tralasciare, ovviamente, la cultura, l'istruzione e la ricerca, permettendo ad esempio una completa equipollenza tra titoli di studio italiani e francese. 

Ecco il testo del Trattato

SCARICA PDF

Di più su questi argomenti: