Joe Biden (foto EPA)

il commento

Il disastroso discorso di Biden sull'Afghanistan

Adriano Sofri

Il presidente americano ha liquidato gli impegni internazionali del suo paese come un cameriere in nero, senza buonuscita

Non perdo tempo a criticare il discorso tenuto ieri da Biden: è un discorso disastroso davanti alla tragedia e alla farsa che si consumano in Afghanistan, nel palazzo presidenziale di Kabul e all'aereoporto, e nelle strade e nelle case dei civili. Voglio indicare un solo aspetto del discorso, davvero impressionante. Biden ha parlato solo di sé come presidente degli Stati Uniti, dell'interesse degli Stati Uniti, della sicurezza del territorio degli Stati Uniti dal terrorismo. Ha pronunciato le parole "i nostri alleati" una sola volta, nel passaggio più insignificante sullo svolgimento ulteriore dell'evacuazione dal paese. 

La Nato e l'Europa, li ha liquidati semplicemente ignorandoli, la colossale alleanza internazionale intitolata Enduring Freedom, e poi le sue prosecuzioni, la NATO della missione ISAF dal 2006, e la missione supplementare protratta fino alla disfatta in corso: nulle e non avvenute. Come si licenzia un cameriere in nero, senza buonuscita.

Di più su questi argomenti: