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Lo scivolone da influencer della ministra francese Marlène Schiappa

Mauro Zanon

Dopo TikTok, Istagram: in un video, poi rimosso, Schiappa elogia un marchio che vende prodotti per la cura dei capelli. Ma per il suo entourage il post è una fake news

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Lo scorso novembre, il suo arrivo su TikTok aveva provocato un certo malessere all’interno del governo francese. Sulle note di “Run the World (Girls)” di Beyoncé, la ministra delegata alla Cittadinanza Marlène Schiappa si era presentata agli utenti del social network riprendendo la frase di un influencer svizzero, Jean-Pierre Fanguin (“Salut à toi jeune entrepreneur!”), famoso per un video in cui invitava i giovani a seguirlo per imparare a “guadagnare un sacco di soldi”. Oggi, la Schiappa, che ama molto la nomea di ministra più cool della République, è tornata a far parlare di sé su un altro social, Instagram, dove è particolarmente attiva e dove ha postato un video in cui appare di spalle, al ralenti, mentre scuote i capelli come una diva, e ringrazia “Adriano & Vincent di AnS Brasil (marca brasiliana che vende prodotti per la cura dei capelli, ndr), per questa lisciatura brasiliana che mi permetterà di risparmiare minuti preziosi prima di ogni appuntamento mattutino (quelle e quelli che hanno i capelli ricci, e ogni giorno utilizzano la piastra senza la quale ricevono commenti del tipo ‘sei selvaggia/o e non sei pettinata/o’, sanno di cosa parlo)”.

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Lo scorso novembre, il suo arrivo su TikTok aveva provocato un certo malessere all’interno del governo francese. Sulle note di “Run the World (Girls)” di Beyoncé, la ministra delegata alla Cittadinanza Marlène Schiappa si era presentata agli utenti del social network riprendendo la frase di un influencer svizzero, Jean-Pierre Fanguin (“Salut à toi jeune entrepreneur!”), famoso per un video in cui invitava i giovani a seguirlo per imparare a “guadagnare un sacco di soldi”. Oggi, la Schiappa, che ama molto la nomea di ministra più cool della République, è tornata a far parlare di sé su un altro social, Instagram, dove è particolarmente attiva e dove ha postato un video in cui appare di spalle, al ralenti, mentre scuote i capelli come una diva, e ringrazia “Adriano & Vincent di AnS Brasil (marca brasiliana che vende prodotti per la cura dei capelli, ndr), per questa lisciatura brasiliana che mi permetterà di risparmiare minuti preziosi prima di ogni appuntamento mattutino (quelle e quelli che hanno i capelli ricci, e ogni giorno utilizzano la piastra senza la quale ricevono commenti del tipo ‘sei selvaggia/o e non sei pettinata/o’, sanno di cosa parlo)”.

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Come sottolineato da GQ France, inizialmente si pensava fosse un fake, e lo stesso entourage della Schiappa ha provato a strozzare la polemica parlando di “faux post”: ma è tutto vero. Diversi utenti su Twitter hanno riconosciuto nel filmato l’albero di Natale e la porta del domicilio della ministra attraverso una serie di foto che quest’ultima aveva pubblicato sulla sua pagina Facebook alcune settimane fa. E hanno inoltre notato che la Schiappa, curiosa coincidenza, segue su Instagram l’account di AnS Brasil, il cui salone di bellezza è situato a rue de la Boétie, nell’Ottavo arrondissement di Parigi.

 

“Attendo con impazienza il codice promozionale di Marlène Schiappa per acquistare questo prodotto per lisciare i capelli brasiliano, poi spero avremo anche quello di Darmanin (ministro dell’Interno, ndr) per lucidarci le labbra”, ha twittato la giornalista Feïza Ben Mohamed. Da questa mattina, il “video promozionale” non è più disponibile e l’account Instagram della ministra delegata alla Cittadinanza è stato reso “privato”, a causa delle “vessazioni subìte da alcune ore a questa parte (…) sulla base di una fake news”, secondo le parole del suo entourage. Ma di fake non c’è proprio niente, c’è soltanto lo scivolone di una ministra che si è messa fare la testimonial per un prodotto di bellezza come un’influencer qualunque.

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