PUBBLICITÁ

Ocasio-Cortez for Bernie

Sanders ottiene l’endorsement più ricercato, quello della deputata-star dei democratici

PUBBLICITÁ

Durante il dibattito dei democratici americani, mentre gran parte degli attacchi si concentrava sulla nuova frontrunner Elizabeth Warren; mentre Bernie Sanders recuperava un po’ della sua verve per mostrarsi in forma dopo il problema cardiaco; mentre Joe Biden cercava di sembrare solido nonostante il caos ucraino, il Washington Post ha pubblicato uno scoop. Alexandria Ocasio-Cortez, la deputata-star che tutti cercano e tutti corteggiano e tutti commentano (avrete letto che ha speso 80 dollari per tagliarsi i capelli e 180 per farsi la tinta) perché è il simbolo del Partito democratico del futuro, farà il suo endorsement presidenziale: il prescelto è Bernie Sanders. Il sostegno, dice il Washington Post, sarà formalizzato sabato, a un comizio nel Queens di Sanders al quale parteciperà anche Ocasio-Cortez: lo staff di Sanders ha ribattezzato il comizio “Bernie Back”.

 

Il portavoce del senatore del Vermont ha confermato la notizia con un messaggio a un redattore di BuzzFeed News e nel frattempo un’altra deputata famosa, Ilhan Omar, ha rilasciato un comunicato in cui spiega perché anche lei sosterrà Sanders. Lo stesso ha fatto la deputata Rashida Tlaib, che assieme a Ocasio-Cortez e a Omar fa parte della “Squad”, la squadra di deputate democratiche che deve il nomignolo antipatico a Nancy Pelosi, speaker della Camera (la quarta della squadra, Ayanna Pressley, non si è ancora espressa al riguardo).

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Per i commentatori si tratta dell’endorsement più importante ottenuto da Sanders, ancora più prezioso visto che la sua campagna elettorale ha perso il fuoco di quattro anni fa e che il calore che più manca è proprio quello dei “Bernie boys”, dei giovani, i più sensibili al richiamo di Ocasio-Cortez. A patire di più sarà con tutta probabilità la Warren, che si posiziona nella stessa area ideologia di Sanders (a sinistra-sinistra), che aveva corteggiato il mondo di Ocasio-Cortez e che forse contava addirittura, ingenua, sulla solidarietà femminile.

PUBBLICITÁ