cerca

Marshall, chi era costui?

Storia del piano con il quale gli americani aiutarono i paesi sconfitti in guerra. Ora si invoca contro il coronavirus

16 Marzo 2020 alle 12:43

Marshall, chi era costui?

foto LaPresse

Un piano Marshall contro la pandemia. E’ il mantra che in Italia corre di bocca in bocca. Un piano Marshall per l’Italia o per l’intera Europa? Erogato da chi? Dall’Unione europea è la risposta; alcuni dicono dalla Banca centrale, ma nell’un caso o nell’altro paghiamo anche noi pro quota. Il vero piano Marshall fu tutt’altro: sostanzialmente un dono da parte del paese vincitore ai paesi distrutti dalla guerra, una iniezione di denaro dall’esterno, per l’84 per cento a titolo gratuito....

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Stefano Cingolani

Nato nel bel mezzo del secolo scorso a Recanati, è tornato alla luce in seguito a recenti scavi. Dopo tanto girovagare per giornali (L’Unità, Il Mondo, Corriere della sera, Il Riformista) e città (Milano, New York, Parigi), in cerca di stimoli e affetti, ha trovato al Foglio il rifugio agognato. Ha scritto “Le grandi famiglie del capitalismo italiano” e “Guerre di mercato”. Sopraffatto dalla colpa per non essere riuscito ad assicurare un futuro certo alla figlia maggiore e per non fare i compiti con quella minore, passa il tempo tra l’impero romano-cristiano e la terza globalizzazione (prima o poi riuscirà a spiegare entrambi?). Va al mare sul Baltico, ma vorrebbe essere sul Patna con Lord Jim o a Long Island con Jay Gatsby.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • branzanti

    16 Marzo 2020 - 15:55

    Tranquilli gli Usa sul curus non ci daranno alcun aiuto, anzi Trump sra cercando di acquistare un (possibile) vaccino per impedire che noi europei lo usiamo - e magari per lucrarci luridamente sopra. Il più ripugnante della storia umana!

    Report

    Rispondi

    • Andrew

      Andrew

      17 Marzo 2020 - 23:37

      Bravo. Meglio la LAGARDE!

      Report

      Rispondi

  • Andrew

    Andrew

    16 Marzo 2020 - 13:13

    Siamo tornati al XIV secolo, due papi, peste nera da oriente, i turchi minacciano l'Europa. L'unica differenza è che al posto di Dante e Boccaccio, abbiamo Saviano e Fabio Volo!

    Report

    Rispondi

Servizi