PUBBLICITÁ

di cosa parlare stasera a cena

Il militarismo di Putin guarda al passato mentre l'Ue guarda al futuro

Giuseppe de Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

PUBBLICITÁ

Vladimir Putin dice cose diverse da quelle che dicono i putiniani italiani sulle ragioni della sua guerra d'aggressione all'Ucraina. Parla sostanzialmente di guerra preventiva, decisa per contrastare il rafforzamento e l'espansione dell'Ucraina. Ci interesserebbe fino a un certo punto, perché si tratta di evidenti falsità, ma colpisce la differenza con la propaganda filorussa venduta dalle nostre parti, con tutta la retorica sulle minacce Nato o sul contrasto per la Crimea. Comunque c'è stata una celebrazione militarista, aggressiva, antistorica ed è avvenuta a Mosca e una allegra, pacifica, partecipata ed è avvenuta in giro per l'Europa. Qui c'è il discorso di Emmanuel Macron, presidente di turno. E la conferenza stampa. Per dire che l'Ue sa di essere imperfetta e guarda ai cambiamenti possibili, al futuro. La Russia si crede perfetta, nelle parole di Putin, e guarda al passato. 

 

Le tre "cose" principali

 

PUBBLICITÁ

Fatto #1

E il presidente del consiglio Ue Charles Michel è andato a Odessa, incontri, solidarietà, impegni ribaditi e anche una corsa al rifugio antimissili.

 

Fatto #2

Cosa resta della precedente operazione speciale russa, quella in Siria.

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Fatto #3

La possibilità che l'inflazione in corso sia un episodio destinato a rientrare non è ancora da escludere, vale per gli Usa e per l'Ue.

PUBBLICITÁ

 

Oggi in pillole

 

PUBBLICITÁ