Ansa

La prima in Tv

In teatro un palco reale bipartisan tra Segre, La Russa e Beppe Sala

L'anteprima per il debutto di "Don Carlo" di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala di Milano non è stato privo di tensioni (per fortuna rientrate)

Don Carlo” di Giuseppe Verdi apre questa sera alle 18 la stagione del Teatro alla Scala. Sul podio Riccardo Chailly, la regia è di Lluís Pasqual. Compagnia di canto di grandi nomi: Anna Netrebko (Elisabetta), Elina Garanca (Eboli), Francesco Meli (Carlo), Luca Salsi (Rodrigo), Michele Pertusi (Filippo II) e Ain Anger (il Grande Inquisitore). Il coro è diretto da Alberto Malazzi. Lo spettacolo sarà ripreso e trasmesso in diretta su Rai1, Radio3, RaiPlay, Rai 1 HD (per la prima volta la Rai riprende l’opera in 4k).

Rientrate all’ultimo le tensioni sulle presenze dei politici in sala (in assenza di Mattarella e Meloni): saranno tutti nel palco reale, il sindaco Beppe Sala con la compagna, la senatrice a vita Liliana Segre e il presidente del Senato Ignazio La Russa con la moglie in prima fila; in seconda, il vicepremier Matteo Salvini con la compagna, il ministro della Cultura Sangiuliano con la moglie, la ministra delle Riforme Maria Elisabetta Casellati con il marito, il presidente della Lombardia Attilio Fontana.