“Gli amori estivi possono durare?” Il nuovo murale di TvBoy per il governo rossogiallo

Dopo l’“Amor Populi” e la “Guerra dei Social”, ecco il nuovo lavoro dedicato al matrimonio politico tra Pd e M5s e ispirato all'opera di Raffaello, con un cupido-Renzi che richiama Botticelli

“Gli amori estivi possono durare?” si chiede TvBoy. Il giorno dopo la nascita nascita del nuovo governo, lo street artist celebra il nuovo matrimonio politico tra il Partito Democratico e il M5s.

  

 

Dopo l’“Amor Populi” gilloverde, la “Guerra dei Social” tra Lega e Cinque stelle e la "Dittatura del selfie" di Salvini, ecco il nuovo murale, affisso in piazza Capizucchi, a pochi metri da Botteghe Oscure e dal Teatro Marcello, dal titolo “Le tre Grazie”. È ispirato alla celebre opera di Raffaello Sanzio, con un richiamo ironico al cupido di Botticelli. Conte, Di Maio e Zingaretti come Aglaia, Eufrosine e Talia, le Tre Grazie immortalate sulla tavola dipinta nel 1503 da Raffaello Sanzio. Da questa mattina è ben visibile un murale che ritrae i tre azionisti del nuovo governo Pd-M5s nelle fattezze raffaellite che, pomo in mano, sono sovrastati da un sorridente cupido 'interpretato' da Matteo Renzi. Nello sfondo del murale sono evidenti due cuori, uno giallo e l'altro rosso. Naturalmente.

 

  

TvBoy (pseudonimo di Salvatore Benintende, street artist palermitano, esponente del movimento NeoPop), non è nuovo a queste incursioni artistiche che hanno come soggetto i politici o i protagonisti di avvenimenti legati alla cronaca e alla storia. Papa Francesco e Francesco Totti, Pep Guardiola o Josè Mourinho, Donald Trump e Berlusconi, Erich Honecker e Leonid Brezhnev, Carola Rackete e Virginia Raggi, Leonardo da Vinci e la Monna Lisa, sono stati i soggetti delle sue apprezzate opere stradali, tappe espressive di una carriera ormai molto affermata, iniziata nella seconda metà degli anni novanta. Ma l'installazione che lo ha reso famoso (poi rimossa poco dopo l'affissione nel marzo dello scorso anno in piazza del Collegio
Capranica, a pochi passi da Montecitorio e palazzo Chigi) è stato il bacio tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, che suggellava l'accordo politico tra Lega e M5s per la formazione del governo gialloverde. 

 

Per il Foglio ha realizzato una speciale copertina con un bacio tra Berlusconi e Mattarella.

 

   

Di più su questi argomenti: