le notizie del giorno in breve

La morte dei vigili del fuoco ad Alessandria e le violazioni dell'Iran all'accordo sul nucleare

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

  

Conte alla Camera: “su Fiber ricostruzioni distorte”. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha reso un’informativa a Montecitorio dopo l’inchiesta del Financial Times sul presunto conflitto di interessi relativo a una consulenza a favore della società Fiber 4.0. “Ho dato un parere legale a maggio del 2018, quando ancora non ero premier”, ha riferito Conte, che ha aggiunto: “Una volta incaricato presidente del Consiglio mi sono astenuto da qualsiasi attività riguardante la decisione circa l’esercizio della golden power relativo all’operazione Retelit”, compagnia controllata da Fiber 4.0.


  

Convocata ArcelorMittal a Palazzo Chigi. Oggi alle 11 l’incontro con l’azienda che ha annunciato il recesso del contratto di acquisizione dell’Ilva. Conte: “Pretendiamo chiarezza. Saremo inflessibili”.


 

Morti tre vigili del fuoco ad Alessandria. Un’esplosione probabilmente dolosa ha ucciso ieri tre vigili del fuoco (feriti altri due e un carabiniere) intervenuti per un incendio in una cascina nell’alessandrino.

Rapina con sparatoria in un bar a Roma. Il gestore di un bar in zona Cinecittà ha reagito e ucciso uno dei rapinatori.


Borsa di Milano. Ftse-Mib +0,22 per cento. Differenziale Btp-Bund a 142 punti. L’euro chiude in calo a 1,10 sul dollaro.

 

DAL MONDO

  

Cina e Francia firmeranno oggi per rafforzare l’accordo di Parigi sul clima e renderlo irreversibile dopo che gli Stati Uniti hanno notificato all’Onu la decisione di abbandonare il patto internazionale. L’Eliseo ha fatto sapere che l’uscita di Washington rende ancora più necessaria la collaborazione con Pechino.


  

Gordon Sondland ha aggiornato la testimonianza nelle indagini sull’impeachment. L’ambasciatore americano presso l’Unione europea ha detto di aver riferito ai funzionari ucraini che gli aiuti militari erano legati al loro impegno nelle indagini richieste dal presidente Donald Trump su Joe Biden.


L’Iran ha annunciato altre violazioni all’accordo sul nucleare. Il presidente Hassan Rohani ha detto che la Repubblica islamica inietterà gas di uranio nelle centrifughe dell’impianto sotterraneo di Fordow.


La Turchia avrebbe catturato la sorella del capo dello Stato islamico Abu Bakr al Baghdadi. Ankara avrebbe chiesto agli Stati Uniti di scambiarla con Fethullah Gülen, il religioso rivale di Erdogan accusato di aver organizzato il golpe fallito del 2016.


 

In Iraq sono stati uccisi 13 manifestanti colpiti con arma da fuoco dalle Forze di sicurezza.

Di più su questi argomenti: