Foto LaPresse

La Commissione europea chiede chiarimenti sulla manovra

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA 

 

La Commissione europea chiede chiarimenti sulla manovra. Attesa a Palazzo Chigi la lettera di Bruxelles che chiede informazioni supplementari sulla bozza di legge di Bilancio presentata la settimana scorsa. Il governo risponderà entro mercoledì. Ieri si è tenuto il vertice di maggioranza per sciogliere i nodi sulla manovra, a cui ha fatto seguito, alle 21, il Cdm.


 M5s e Pd trovano l’accordo sull’Ilva. I due partiti hanno deciso di revocare le garanzie legali chieste da ArcelorMittal per continuare a investire nello stabilimento di Taranto.


 Incendio alla Cavallerizza Reale di Torino. Il rogo, divampato ieri mattina, è stato domato in poche ore.


 Marco De Benedetti scrive ai dipendenti di Gedi: “Non siamo un gruppo da risanare. Attacco personale da parte di mio padre”.


 Borsa di Milano. Ftse-Mib +0,70 per cento. Differenziale Btp-Bund a 143 punti. L’euro chiude stabile a 1,11 sul dollaro. 

 

DAL MONDO 

 

Benjamin Netanyahu rimetterà il mandato per la formazione di un governo. Il premier israeliano aveva ricevuto l’incarico il 25 settembre dal presidente Reuven Rivlin dopo che le elezioni non avevano indicato un vincitore, ma i colloqui con le altre parti politiche sono falliti.


Il Libano avvierà delle riforme economiche per placare le proteste popolari con cui da cinque giorni i cittadini chiedono le dimissioni del governo.


C’è una forte interposizione tra Russia e Turchia nel nord della Siria, ha detto ieri il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas.


Ci sarà un ballottaggio tra Evo Morales e Carlos Mesa il 15 dicembre prossimo per le elezioni presidenziali in Bolivia.


Ci sono state dieci vittime in Cile durante le proteste iniziate per l’aumento del prezzo del biglietto della metropolitana.


In Irlanda del nord cambieranno le leggi sull’aborto e sui matrimoni omosessuali, che diventeranno legali da oggi.