foto LaPresse

Le notizie del giorno in breve

L'Argentina ha chiesto al Fmi di ristrutturare il debito

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

Mattarella incarica Conte di formare un nuovo governo. Il premier uscente ha accettato con riserva e ha subito avviato le consultazioni a Montecitorio. Nel suo discorso al Quirinale, Conte ha detto che è necessario contrastare “l’aumento dell’Iva”. Il paese deve diventare “un modello” di “sviluppo sostenibile”. Il premier incaricato ha anche rivendicato l’appartenenza all’alleanza euro-atlantica.

Il leader della Lega Matteo Salvini ha annunciato una manifestazione di piazza contro il governo Pd-M5s a Roma il 19 ottobre.

 

Sì allo sbarco dalla nave Mare Jonio di donne, bambini e malati. In un report la dottoressa a bordo della nave, Donatella Albini, spiega che la situazione medica è critica, e quindi occorre un’evacuazione immediata. L’imbarcazione della Mediterranea Saving Humans si trova a sud di Lampedusa, con 99 naufraghi a bordo.

 

Arretrano fatturato e ordini dell’industria italiana. I dati Istat indicano che a giugno i ricavi delle imprese sono calati dello 0,5 per cento rispetto al mese precedente e dello 0,8 per cento rispetto a giugno 2018.

L’Inps segnala che il numero di ore di cassa integrazione a luglio è superiore ai 19 milioni, in aumento del 33,5 per cento rispetto allo stesso mese del 2018.

 

Borsa di Milano. Ftse-Mib +1,94 per cento. Differenziale Btp-Bund a 171 punti. L’euro chiude stabile a 1,10 sul dollaro.

 


DAL MONDO


 

L’Argentina ha chiesto al Fmi di ristrutturare il debito sul prestito di salvataggio di 56 miliardi di dollari concordato lo scorso anno. Il ministro del Tesoro, Hernan Lacunza, ha annunciato che il governo rinegozierà il suo debito estero a corto, medio e lungo periodo, senza tagli di capitale e interessi, “ma per ricercare tempi più lunghi che permettano di dare stabilità all’economia, riducano l’inflazione e mettano sotto controllo il cambio con il dollaro”. Il Fondo monetario internazionale ha detto che “continuerà a stare dalla parte dell’Argentina”. La Borsa di Buenos Aires ha aperto a -4,7 per cento.

 

Il Brasile vieterà gli incendi controllati di zone dell’Amazzonia per i prossimi 60 giorni. Il presidente Jair Bolsonaro, che ha firmato giovedì il decreto, era tra i promotori di questa pratica usata per effettuare i disboscamenti di aree estese.

I leader delle nazioni colpite dagli incendi della foresta amazzonica si incontreranno il 6 settembre a Leticia, in Colombia.

 

Kirsten Gillibrand si è ritirata dalla primarie dei democratici in vista delle elezioni presidenziali del 2020. La senatrice era stata esclusa dal dibattito previsto per il mese prossimo a Houston.

 

Jeremy Corbyn vuole “legiferare rapidamente” per fermare l’uscita del Regno Unito dall’Ue senza un accordo. Il leader laburista si è proposto come premier di un governo provvisorio.

Si è dimessa Ruth Davidson, leader del Partito Conservatore scozzese.

Di più su questi argomenti: