Le forze sudanesi sono schierate attorno al quartier generale dell'esercito di Khartoum, il 3 giugno 2019 (LaPresse)

Le notizie del giorno, in breve

Il vertice su Whirlpool e le elezioni in Sudan

Redazione

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

Lega e M5s trovano un’intesa sul decreto sblocca cantieri. “Siamo soddisfatti per l’accordo”, hanno scritto in una nota i capigruppo del M5s alla Camera e al Senato, Stefano Patuanelli e Massimiliano Romeo. Il vicepremier del M5s, Luigi Di Maio, ha avuto un colloquio con il capo dello stato, Sergio Mattarella, martedì al Quirinale.

Martedì si è svolto un vertice al Mise tra Di Maio, i sindacati e la Whirlpool, che lo scorso venerdì ha annunciato la chiusura di uno stabilimento a Napoli. Di Maio: “Lo stato toglierà i fondi se non si trova un accordo in sette giorni”.


 

La disoccupazione giovanile aumenta dello 0,8 per cento ad aprile. Il 31,4 per cento dei giovani cerca un lavoro, secondo l’Istat. Il tasso di disoccupazione complessivo è rimasto stabile rispetto al mese precedente.

“Apriremo un negoziato con l’Unione europea”, ha detto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, a un evento a Napoli riguardo alla possibile procedura di infrazione.


 

Borsa di Milano. Ftse-Mib +1,79 per cento. Differenziale Btp-Bund a 273 punti. L’euro chiude stabile a 1,12 sul dollaro.

   

DAL MONDO

    

Trump ha confermato che i dazi al Messico saranno attivi dal 10 giugno. “Vedremo se si può fare qualcosa – ha detto il presidente americano a Londra – ma è più probabile che le tariffe sulle importazioni entreranno in vigore”. I dazi sono stati annunciati la scorsa settimana e Trump ha detto che sarà disposto a rimuoverli soltanto quando saranno fermati i migranti al confine.

In conferenza stampa con Theresa May, Donald Trump ha detto che Washington e Londra stanno lavorando a un accordo commerciale “fenomenale”.


   

Le elezioni in Sudan si terranno “entro nove mesi”, ha fatto sapere il consiglio militare di transizione. L’annuncio è una conseguenza delle violenze di martedì contro un sit-in di manifestanti: l’esercito ha sparato uccidendo trenta persone.


   

Paul Manafort sarà trasferito nel carcere di Rikers Island. Lo scrive il New York Times dicendo che il capo della campagna elettorale sarà probabilmente messo in isolamento.

Di più su questi argomenti: