Foto Imagoeconomica

La Consulta respinge il ricorso del Pd sulla manovra

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno, in breve

In Italia

La Commissione europea è disposta a incontrare l’Italia sul ricollocamento dei migranti. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini: “Non accetto lezioni da Malta, che per anni ha chiuso gli occhi sugli sbarchi”. Il premier maltese, Joseph Muscat, esprime “sdegno e sorpresa per le parole di Salvini”.

 


  

La Consulta dichiara inammissibile il ricorso del Pd sull’iter parlamentare della manovra: “I parlamentari possono fare appello, ma la compressione dei lavori è stata determinata da esigenze specifiche”.

 


 

A favore del referendum sulla Tav si sono espressi Sergio Chiamparino e Attilio Fontana, governatori di Piemonte e Lombardia. Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli: “La consultazione andava fatta 20 anni fa”.

 


 

Il blocco sulle trivelle è sbagliato, ha detto Vannia Gava, sottosegretario all’Ambiente della Lega.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib +0,6 per cento. Differenziale Btp-Bund a 263 punti. L’euro chiude in ribasso a 1,15 sul dollaro.

  


 

Nel mondo 

La Turchia vuole accelerare i tempi dell’offensiva in Siria se gli americani non se ne andranno. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu: “Se il ritiro americano verrà ritardato con scuse inverosimili, come dire che Ankara si prepara a massacrare i curdi, allora noi andremo avanti”.

 


  

Trump non andrà a Davos per il Forum economico “a causa dell'intransigenza dei democratici sulla sicurezza delle frontiere”, ha scritto su Twitter il presidente.

 


 

Eric Drouet cambia idea. Il falco dei gilet gialli ha rifiutato l’invito di Di Maio.

  


 

Maduro ha giurato da presidente. La cerimonia è stata boicottata da molti paesi. Per l’Alto rappresentate Ue Mogherini il mandato non ha “basi democratiche”.

  


  

Orbán sostiene un’alleanza euroscettica per le elezioni di maggio e ha detto che una “primavera europea” è in arrivo.

 


  

Honda interromperà la produzione nel Regno Unito, per sei giorni dopo la Brexit.

Di più su questi argomenti: