Foto LaPresse

Riad vuole giustiziare cinque sospetti dell'omicidio Khashoggi e Washington sanziona 17 funzionari sauditi

Redazione

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

DALL'ITALIA

  

Scontro tra Di Maio e Salvini sugli inceneritori. Il leader della Lega ha detto a Napoli che “il termovalorizzatore serve. Dal 2008 la situazione è peggiorata”. Il capo politico del M5s ha risposto: “Gli inceneritori non sono nel contratto di governo. La camorra ha investito nei rifiuti, questo è il passato che non vogliamo più”.

Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha detto che “quando arriva il termovalorizzatore, il ciclo dei rifiuti è fallito”.


  

Il Senato approva il decreto Genova con 167 voti a favore, 49 contrari e 53 astenuti. Dieci deputati del M5s non hanno preso parte al voto. Il premier Giuseppe Conte ha scritto su Twitter: “Il governo è al fianco dei cittadini. Abbiamo mantenuto le promesse”.


  

“Questa non è una riforma dello sport, è un’occupazione. Il testo è illogico ma non mi dimetto”, ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al Consiglio nazionale. La bozza della manovra prevede una profonda riforma del Comitato olimpico nazionale.


  

Previsto un aumento del 20 per cento nell’assegno alle famiglie per ogni figlio dopo il primo. Lo ha annunciato il ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana.


  

“Elliott non ha dato alcun mandato a Unicredit o a un’altra banca di vendere una quota di minoranza dell’Ac Milan”, ha precisato il fondo statunitense all’Ansa smentendo notizie di stampa.


  

Borsa di Milano. Ftse-Mib -0,90 per cento. Differenziale Btp-Bund a 313 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,13 sul dollaro.

  

DAL MONDO

   

Gli Stati Uniti hanno sanzionato 17 funzionari sauditi per l’omicidio di Jamal Khashoggi, l’editorialista del Washington Post ucciso il 2 ottobre scorso nel consolato saudita a Istanbul. Le sanzioni prevedono il congelamento dei beni e dei conti dei sauditi colpiti, e il divieto per gli americani di fare affari con loro. Secondo il dipartimento del Tesoro 15 dei 17 uomini sanzionati hanno partecipato all’uccisione di Khashoggi. Anche il console generale saudita a Istanbul e l’ex consigliere del principe ereditario Mohammed bin Salman, considerato il mandante dell’omicidio, sono stati sanzionati.

L’Arabia Saudita vuole condannare alla pena di morte cinque uomini sospettati di aver ucciso Jamal Khashoggi.


  

È stata rimossa Mira Ricardel. La vice del consigliere alla Sicurezza, John Bolton, di cui Melania Trump aveva chiesto il licenziamento, continuerà a lavorare per l’Amministrazione americana ma con un nuovo incarico.

L’esercito americano sposterà centinaia di soldati impegnati in Africa per concentrarsi sulle minacce che vengono dalla Cina e dalla Russia.


 

Facebook ha smentito il New York Times e parte dell’inchiesta in cui il quotidiano accusa il social network di diffondere fake news. Zuckerberg ha annunciato di aver interrotto i rapporti con Definers.


  

Annie Lööf tenterà di formare un governo, il Parlamento svedese si è rivolto alla leader del Partito del centro per risolvere la crisi politica iniziata due mesi fa.


 

È cessata l’offensiva contro Hodeidah, in Yemen. La coalizione a guida saudita ha interrotto le operazioni contro i ribelli Houthi, in seguito alle pressioni occidentali.

Di più su questi argomenti: