Foto LaPresse

L'economia dell'eurozona che rallenta e il complotto contro il procuratore Mueller

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

DALL'ITALIA

   

Nuova lettera della Commissione europea all’Italia. La manovra dell’Italia, si legge nel testo recapitato al governo, è incompatibile con la riduzione del rapporto tra debito e pil. Bruxelles ha aggiunto che “la situazione dell’Italia preoccupa tutta l’Eurozona”. La risposta del governo è attesa entro il prossimo 13 novembre.


  

“Voterò contro il decreto sicurezza”, ha detto la senatrice del Movimento 5 stelle Paola Nugnes. Voto contrario anche dal collega Matteo Mantero. Per il premier Conte, “la maggioranza deve assumere un atteggiamento responsabile”.


  

Via libera di Fs all’offerta per Alitalia. Lo ha deciso il Cda della compagnia ferroviaria nella serata di ieri.  

“Vogliamo un accordo con la Francia” per fermare la Tav, ha detto il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.


  

Borsa di Milano Ftse-Mib -0,22 per cento. Differenziale Btp-Bund a 311 punti. L’euro chiude in ribasso a 1,13 sul dollaro.

  

DAL MONDO

  

L’economia dell’eurozona ha rallentato notevolmente nel terzo trimestre dell’anno, registrando un tasso di crescita su base annuale dello 0,6 per cento, contro l’1,8 del trimestre precedente e soprattutto contro il 3,5 per cento registrato dagli Stati Uniti nel medesimo periodo. A pesare le difficoltà dell’economia cinese e la situazione italiana.


 

Mueller ha avvertito l’Fbi di un piano per screditarlo. Il procuratore speciale che indaga sul Russiagate ha fatto sapere che alcune donne sarebbero state pagate per diffondere false accuse di molestie ai suoi danni.


  

Ci sono stati i primi tre funerali delle vittime dell’attacco terroristico antisemita alla sinagoga di Pittsburgh. Il sindaco della città, Bill Peduto, aveva chiesto al presidente Trump di rimandare la sua visita, prevista per ieri.


 

La Norvegia ha sventato l’omicidio politico di un membro dell’opposizione iraniana da parte dell’intelligence di Teheran. L’Iran smentisce.

Di più su questi argomenti: