Mario Draghi (foto LaPresse)

Draghi critica il governo e l'Iran minaccia gli Stati Uniti

Redazione

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

DALL'ITALIA

   

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Salvini. Il leader della Lega ha detto che “i condannati in primo grado non potranno richiedere l’asilo”. Il premier Giuseppe Conte ha assicurato che “il provvedimento tutela i diritti fondamentali”.

Il segretario del Pd Maurizio Martina ha detto che “ci sarà più insicurezza e clandestinità”. Il presidente della Cei Gualtiero Bassetti ha spiegato che “non bisogna alimentare la paura per miopi interessi elettorali”.


      

“Le parole del governo hanno fatto danni” a famiglie e imprese, ha detto Mario Draghi. Il presidente della Bce ha aggiunto che “le politiche di bilancio di alcuni paesi non sono più neutrali”.


  

Versace ha venduto a Michael Kors e il titolo in Borsa dell’acquirente è crollato del 7,4 per cento.


  

Borsa di Milano. Ftse-Mib -0,91 per cento. Differenziale Btp-Bund a 242 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,16 sul dollaro.

   

DAL MONDO

   

Il governo francese ha presentato la legge di Bilancio per il 2019. La riforma, annunciata dal ministro dell’Azione e dei conti pubblici francese e dal ministro dell’Economia, prevede un taglio delle tasse di 24,8 miliardi di euro e un aumento del deficit dal 2,6 per cento al 2,8, sotto il tetto del 3 richiesto da Bruxelles.


   

La Russia invierà nuovi missili antiaerei in Siria dopo l’abbattimento di un aereo russo da parte delle forze siriane. Secondo Israele dare armi ad “attori irresponsabili” rende la regione più pericolosa.


  

La Commissione ha deferito la Polonia alla Corte di giustizia europea per la riforma della Corte suprema.


   

Rohani ha minacciato gli Stati Uniti. Il presidente iraniano ha detto che impedire all’Iran di esportare petrolio è pericoloso.

Per Trump gli sforzi europei per salvare l’accordo con l’Iran sono inutili.


    

Barrick Gold e Randgold Resources si fonderanno. Le due società di estrazione dell’oro uniranno le loro azioni.

Di più su questi argomenti: