Salvini contro i giudici e il crollo di Tesla in Borsa

Redazione

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

DALL'ITALIA

  

Matteo Salvini è indagato per sequestro di persona in merito al caso della nave Diciotti. Il ministro ha aperto la busta giunta dal Tribunale di Palermo e ha letto le accuse in diretta Facebook.

Salvini ha detto che “gli italiani sono perplessi. Io sono stato eletto, i giudici no”. Il ministro ha appeso il foglio “come una medaglietta, perché sto facendo quello per cui mi hanno votato”.


 

Renzo Piano ha presentato il progetto di ricostruzione del ponte Morandi. L’ad di Autostrade Castellucci ha detto che “lavoreremo con Fincantieri per rifare l’opera di cui Genova ha bisogno”.


     

E’ slittato l’obbligo delle prove Invalsi per accedere agli esami di maturità. Il presidente della commissione Cultura alla Camera, Gallo, ha detto che “abbiamo reagito alle preoccupazioni di molti accademici”.


     

Borsa di Milano FtseMib -0,39 per cento. Differenziale Btp-Bund a 248 punti. L’euro chiude in ribasso a 1,15 sul dollaro.

    

DAL MONDO

 

L’economia americana ha creato 201 mila posti di lavoro nel mese di agosto, battendo le aspettative e mantenendo il tasso di disoccupazione al 3,9 per cento. Gli stipendi dei lavoratori del settore privato sono aumentati del 2,9 per cento su base annua.

Donald Trump ha minacciato 467 miliardi di dollari di dazi contro la Cina. Ieri il presidente ha detto che, oltre ai 200 miliardi di tariffe che stanno per scattare, sono pronti a breve giro ulteriori 267 miliardi di dazi.


 

Crollo di Tesla in Borsa. L’azienda di Elon Musk è arrivata a -10 per cento dopo la notizia delle dimissione di alcuni dirigenti e dopo che Musk si è fatto riprendere mentre fumava marijuana in diretta streaming.

Tim Armstrong, ceo di Verizon, potrebbe lasciare l’azienda. Lo rivela il Wall Street Journal.


 

Putin ignora Erdogan sulla Siria. Il presidente turco aveva chiesto un cessate il fuoco a Idlib.

Di più su questi argomenti: