cerca

I voucher in agricoltura e il naufragio dei migranti in Libia. Le notizie del giorno, in breve

Tutto quello che è successo venerdì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni

29 Giugno 2018 alle 21:38

I voucher in agricoltura e il naufragio dei migranti in Libia. Le notizie del giorno, in breve

Migranti, naufragio al largo della Libia: i sopravvissuti (foto LaPresse)

DALL'ITALIA

  

“Macron era stanco”, ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del Consiglio europeo. Il premier ha smentito le parole del capo dello stato francese, secondo cui l’onere di organizzare i centri di prima accoglienza spetta ai paesi di primo approdo dei migranti. “Nell’accordo raggiunto non si fa riferimento a un paese di primo transito o di secondo transito”, ha aggiunto Conte.

Salvini insiste sui porti chiusi. Le navi delle ong “non vedranno più l’Italia se non in cartolina”, ha detto il ministro dell’Interno.


   

Tornano i voucher in agricoltura. Lo ha annunciato il ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio.


  

Bruno Binasco si è suicidato. Il manager era stato più volte indagato nell’ambito delle inchieste di Mani Pulite.


  

Borsa di Milano. Ftse-Mib +0,9 per cento. Differenziale Btp-Bund a 237 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,16 sul dollaro.

  

DAL MONDO

  

Un gommone con a bordo 120 migranti è naufragato al largo delle coste della Libia. La guardia costiera di Tripoli ha fatto sapere che solo quattordici persone sono state salvate e le altre risultano disperse. Nelle stesse ore la Guardia costiera ha intercettato altri tre barconi, con oltre 300 migranti a bordo.

Il capitano della Lifeline è stato interrogato dalla polizia maltese e lunedì dovrà comparire per l’udienza preliminare.


 

E’ stato incriminato Jarrod Ramos. L’autore della strage nella redazione del Capital Gazette, nel Maryland, che giovedì ha ucciso cinque giornalisti, è accusato di omicidio premeditato.


 

Theresa May incontrerà Angela Merkel a Berlino a luglio per parlare degli accordi sull’uscita del Regno Unito dall’Ue.

Durante il Consiglio europeo sono stati fatti passi avanti verso l’Unione bancaria. Le decisioni rimandate però a dicembre.


  

In Francia sono state fermate 10 persone del gruppo terroristico di estrema destra Afo. Pianificavano attentati a moschee.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi