l'ultimo saluto

Da D'Alema a Morandi, chi c'era al funerale di Flavia Franzoni. Prodi: "Siamo stati cielo e terra"

Un lungo applauso ha salutato oggi a Bologna la salma di Flavia Franzoni Prodi, morta martedì per un malore. Tanti gli abbracci e le testimonianze all'ex presidente Consiglio, Romano Prodi, che nel corso dei funerali nella chiesa di San Giovanni in Monte a Bologna ha ricordato la moglie. "Sono stati 54 anni insieme, nei momenti di gioia e dolore, nella salute e nella malattia. Tutti i giorni della nostra vita, ai quali aggiungo gli anni del corteggiamento, due forse più: non mi sono mai pentito di avere tanto insistito. Abbiamo condiviso tutto", ha raccontato commosso. 

A lui si sono stretti, tra gli altri, Mario Draghi, Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Morandi, il banchiere Giovanni Bazoli, la giornalista Milena Gabanelli, l'ex ministro Cesare Damiano, il professor Arturo Parisi, amico da anni della famiglia Prodi, oltre a tanti bolognesi, amici e collaboratori dei coniugi. Oltre alla segretaria del Pd Elly Schlein e al suo predecessore Enrico Letta, hanno partecipato anche il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il sindaco di Bologna Matteo Lepore. Tra gli altri esponenti di sinistra c'erano anche Pierluigi Bersani e Massimo D'Alema. 

"Non pensate che la nostra vita sia stata solo scambi intellettuali", ha aggiunto Prodi ricordando Franzoni: "Abbiamo vissuto insieme cielo e terra, tanta felicità, lunghe e belle vacanze. Alla vigilia della partenza per Assisi ci siamo chiesti se dal Paradiso si possa vedere piazza santo Stefano, credo proprio di sì".

 


Foto ANSA/MAX CAVALLARI

Di più su questi argomenti: