PUBBLICITÁ

Viaggio nelle cucine del Quirinale. "Per noi è un onore lavorare per Mattarella"

Cibo esclusivo e su misura, legato alla tradizione italiana e preparato con ingredienti che arrivano da piccoli produttori e dall'orto presidenziale. "Con il presidente siamo riusciti a fare un grande lavoro di innovazione", racconta l'executive chef del Colle

Lorenzo Sassi

Il tuo browser non supporta il tag iframe

PUBBLICITÁ

"Queste cucine sono un piccolo laboratorio che prepara cibo esclusivo e su misura per il presidente della Repubblica e per tutti i capi di stato suoi ospiti". L'estrema sintesi di cosa vuol dire lavorare tra i fornelli del Quirinale sta tutta nelle parole di Fabrizio Boca, executive chef e responsabile delle cucine del Colle. Un lavoro che è responsabilità, ma anche un piacere: "Per noi è un onore lavorare per Mattarella". 

PUBBLICITÁ

Tra gli esperimenti più riusciti, racconta al Foglio Boca, c'è la rivisazione dei piatti legati alla tradizione italiana. E così, per far sentire a casa gli inquilini del Quirinale, è consuetudine proporre ricette regionali a seconda della provenienza del presidente. "Con Giorgio Napolitano abbiamo portato in tavola molti piatti della tradizione campana, con Carlo Azeglio Ciampi piatti toscani. Con il presidente Mattarella siamo riusciti a fare un lavoro di innovazione. Abbiamo fatto una ricerca sui piccoli produttori e soprattutto abbiamo messo su un orto a Castelporziano". Dalla tenuta presidenziale, che si trova appena fuori Roma, arrivano la frutta e la verdura che finiscono sulla tavola di Mattarella. 

"Ogni settennato cambia tutto – aggiunge Luca Frezza, che si occupa proprio degli approvvigionamenti e dello stoccaggio delle materie prime – Si ricomincia in funzione delle esigenze del signor presidente e dei suoi ospiti". Il presidente preferito? "Se proprio volessimo essere di parte... Mattarella è Mattarella". 

Non mancano i dessert, soprattutto quelli più tradizionali. "Tiramisù, babà, cannoli: preferiamo i prodotti legati al nostro territorio, rivisti in maniera diversa e moderna", ci dice Davide Rosato, che insieme a Federtico Iorio è il pasticcere del presidente.

PUBBLICITÁ

Il servizio di Lorenzo Sassi.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ