PUBBLICITÁ

Chico Forti tornerà in Italia

L'imprenditore trentino condannato all'ergastolo potrà lasciare la Florida, ha annunciato il ministro degli Esteri Di Maio

PUBBLICITÁ

"Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia". Lo ha annunciato sul suo profilo Facebook il ministro degli Esteri Luigi DI Maio. "Il Governatore della Florida ha infatti accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia. Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti, che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari", ha aggiunto il titolare della Farnesina.  

 

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Forti, produttore televisivo e ex velista, da 21 anni stava scontando un ergastolo dopo essere stato condannato nel 2000 per l'omicidio di Dale Pike, rampollo di una famiglia di imprenditori alberghieri. Procedimento in cui Forti si era sempre professato innocente. 

 

Di Maio nel messaggio sui social ringrazia "il Governatore DeSantis e l’Amministrazione Federale degli Stati Uniti", mentre al contempo rivolge "un ringraziamento speciale al Segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda e con il quale ho parlato ancora nel fine settimana, per l’amicizia e la collaborazione che ha offerto per giungere a questo esito così importante". Il membro del governo ha anche spiegato come l'esecutivo seguirà l'evolversi della vicenda per accelerare il rientro di Forti in Italia. 

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ