Papa Francesco (foto LaPresse)

Finiti i colloqui con il Papa, tutti i vescovi cileni si dimettono

Matteo Matzuzzi

La decisione al termine degli incontri con Francesco per discutere sui casi di pedofilia e insabbiamento registrati nel corso degli anni. Ora sarà il Pontefice a decidere che fare

Roma. I vescovi cileni (tutti e trentuno) si sono dimessi. È questo l'esito della tre giorni di consultazioni con il Papa a Roma. Francesco li aveva convocati per discutere sulla situazione della chiesa nel grande paese latinoamericano, squassata da scandali relativi ad abusi sessuali su minori da parte di diversi membri del clero. Abusi diretti e insabbiamenti, proseguiti per anni. Francesco, che fino all'ultimo aveva difeso i vescovi – in particolare uno, mons. Juan Barros, guida della diocesi di Osorno – aveva poi detto di essere stato “male informato” su quanto accaduto in Cile. Questo, almeno, risultava dal corposo dossier che mons. Charles Scicluna, inviato speciale a Santiago, aveva messo insieme in seguito a colloqui e indagini su quanto accaduto. Ora l'epilogo: “Per iscritto abbiamo rimesso i nostri incarichi nelle mani del Santo Padre perché decida liberamente per ciascuno di noi”, ha spiegato il portavoce della Conferenza episcopale locale, che ha anche ringraziato il Papa per “la correzione fraterna” di questi giorni. Ringraziamenti per tutti, le vittime e la stampa, uniti alla richiesta “di perdono e aiuto per continuare ad avanzar sul cammino della guarigione per cicatrizzare le ferite”. Spetterà ora a Francesco decidere quante delle lettere di dimissioni accettare o respingere, ma la sensazione è che il ricambio ai vertici della chiesa cilena sarà notevole.

Di più su questi argomenti:
  • Matteo Matzuzzi
  • Friulsardo, è nato nel 1986. Laureato in politica internazionale e diplomazia a Padova con tesi su turchi e americani, è stato arbitro di calcio. Al Foglio dal 2011, si occupa di Chiesa, Papi, religioni e libri. Scrittore prediletto: Joseph Roth (ma va bene qualunque cosa relativa alla finis Austriae). È caporedattore dal 2020.