PUBBLICITÁ

Bandiera bianca

Il grande incendio medievale (del XXI secolo)

Antonio Gurrado

A Gravellona Lomellina per attirare i turisti hanno pensato di creare un villaggio fermo al 1056, ma le cose non sono andate come previsto

PUBBLICITÁ

Il sindaco di Gravellona Lomellina, in provincia di Pavia, nutriva un sogno: costruire un villaggio medievale, più precisamente fermo al 1056, per attrarre turisti e offrire loro un’esperienza immersiva, facendoli vestire e vivere, per un giorno, come nel Medioevo. Ne avevo scritto su questa paginetta virtuale un paio d’anni fa, quando il progetto era stato avviato.

 

Leggo ora che purtroppo si è concluso poiché un incendio ha distrutto il cantiere; secondo il Corriere potrebbe essere stato originato da una scintilla che, partita da un macchinario, ha attecchito su un tetto di paglia e si è via via propagata sulle costruzioni, tutte in legno.

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Del resto, oggigiorno la maggior parte di noi dimora in edifici in muratura, come non ha mancato di notare lo stesso sindaco: se da secoli è così, un motivo ci sarà. Ed è esattamente uno dei motivi che rendeva la vita del 1056 meno comoda di quella odierna.

 

Quanto alle future prospettive del turismo a Gravellona Lomellina, riesce difficile immaginarle; non so in quanti vorranno visitare i resti del grande incendio medievale del 2022.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ