ll lato oscuro dei paesi felici

Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda. Le classifiche sul benessere li premiano sempre ma perché i paesi felici hanno tassi di suicidi così alti? Numeri di una controstoria

ll lato oscuro dei paesi felici

Oslo ha appena scalzato Copenaghen in testa all’indice delle Nazioni Unite della felicità

Contenuto disponibile solo per utenti abbonati

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati. Se sei già nostro cliente, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione in alto a sinistra. Se non sei abbonato, che aspetti? Abbonati subito.

Scopri tutte le offerte per entrare nel Foglio

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • giorgio.coen

    21 Marzo 2017 - 16:04

    la Svezia e' stata la madre del razzismo biologico prenazista. E lo e' ancora del tipo suprematismo bianco. Perche' ospitino tanti arabi non e' dato do sapere.

    Report

    Rispondi

  • Giovanni

    21 Marzo 2017 - 14:02

    Questa classifica stilata dall'ONU fa ridere. Parliamo di paesi con territori enormi, notevoli ricchezze minerarie o naturali e scarsissima popolazione. La Svezia ha in tutto 9 milioni e mezzo di abitanti, mentre Finlandia, Norvegia e Danimarca hanno ognuna poco di più di 5 milioni di abitanti. L'islanda poco più di 300.000 abitanti. meno di una città come Catania. La Norvegia nuota nel petrolio del mare del Nord. Petrolio di cui si avvantaggia anche la Svezia grazie ad accordi con la sua ex provincia (la Norvegia faceva parte della Svezia). La Svezia possiede anche la più grande miniera di ferro del mondo, quella di Kiruna, una enorme placca di ferro forse dovuta al magnetismo terrestre. Inoltre sia la Svezia che la Finlandia che la Norvegia godono di una importantantissima industria del legname e dei derivati di essa). E' dunque naturale che questa scarsa popolazione goda di condizioni lavorative ottime e altrettanto ottime condizioni economiche.

    Report

    Rispondi

Servizi