IL FOGLIO .it - Direttore Giuliano Ferrara
Domande frequenti
Abbonamento

In cosa consiste l’abbonamento? Quali servizi mi verranno forniti?

L'abbonamento al “Foglio WEB” permette di accedere a tutti i contenuti presenti sul sito, sull’iPhone e sull’iPad, riservati ai soli utenti abbonati (anteprime, articoli e video in esclusiva, ecc.) per tutto il periodo di validità dell'abbonamento.

La sottoscrizione dell'abbonamento “Foglio FULL” permette inoltre di sfogliare il giornale sul sito, in formato Pdf o tramite webviewer, nonché di consultarlo anche su iPhone e su iPad. Il quotidiano sarà disponibile sul sito in formato Pdf dalla mezzanotte, e sugli altri mezzi dalle prime ore del mattino. Chi sceglie questo tipo di abbonamento ha inoltre accesso alla consultazione dell'archivio storico e a tutti i contenuti riservati del sito web.

Per maggiori dettagli rimandiamo alla pagina dedicata agli abbonamenti.

Come faccio ad abbonarmi? Posso abbonarmi solo online?

Ci si può abbonare solo online (tramite iPad si può anche acquistare una singola copia del quotidiano). Basta cliccare sulla voce “Abbonamenti” del menù principale in alto, scegliere la formula di abbonamento (un mese, tre mesi, sei mesi o un anno) e seguire la procedura per il pagamento online, possibile sia con carta di credito (VISA e Mastercard) che tramite Paypal, oppure tramite bonifico bancario o bollettino postale (la ricevuta andrà inviata via mail a: bonifici@ilfoglio.it oppure via fax al numero: 02.782511).

Una volta effettuato il pagamento, da quando posso iniziare a leggere il Foglio?

Se si paga con carta di credito, l’abbonamento comincia subito. Se si paga tramite bonifico bancario o bollettino postale, si è abbonati dopo un giorno lavorativo dal momento in cui l’amministrazione riceve l’e-mail o il fax con gli estremi di avvenuto versamento.

Mi sono registrato, ma non ho più ricevuto l’email di conferma della registrazione ?

Occorre verificare la correttezza dell’indirizzo e-mail digitato. Per fare questo test basta provare a reiscriversi. Nel caso in cui il sistema evidenzi che sei un utente già attivo, occorrerà scrivere all’assistenza (diffusione@ilfoglio.it) perché potrebbe trattarsi di un malfunzionamento. Nel caso invece in cui la registrazione andasse a buon fine, si riceverà l’email di conferma.

Ho completato il pagamento, adesso cosa devo fare?

Se sei abbonato al “Foglio WEB” puoi consultare gli articoli, le rubriche e i video esclusivi per gli abbonati, oltre ovviamente a tutti i contenuti a libero accesso.

Se invece sei abbonato al “Foglio FULL” cliccando sulla voce in rosso “Foglio pdf” sul menù principale in alto potrai anche cominciare a scaricare le tue copie del Foglio in formato Pdf, mentre inserendo i tuoi dati di autenticazione su iPad e iPhone potrai accedere agli articoli riservati e alla consultazione del quotidiano in formato elettronico.

Devo effettuare la modifica dei miei dati di fatturazione/spedizione, come faccio?

Contatta l’assistenza clienti all’indirizzo diffusione@ilfoglio.it e richiedi l’aggiornamento dei dati nel sistema.

Pagamenti

Non posso pagare in nessuna delle modalità elencate. Come posso abbonarmi?

Per il momento è possibile abbonarsi soltanto tramite bonifico, bollettino postale, carta di credito e Paypal.

Come faccio a sapere da quando sarà attivo il mio abbonamento e potrò iniziare a ricevere/leggere/scaricare il Foglio?

Per gli abbonamenti al Foglio cartaceo, occorrono due settimane di tempo dall’avvenuto pagamento per cominciare a ricevere la copia a casa. Per gli abbonamenti al Foglio digitale, “WEB” o “FULL”, l’iscrizione è immediata se si paga con carta di credito, occorre invece un giorno lavorativo per i pagamenti con altri mezzi (le ventiquattro ore partono dal momento in cui l’amministrazione riceve notizia dell’avvenuto pagamento). In ogni caso dal momento di attivazione dell’abbonamento l’utente riceverà una email in cui lo si informa dell’avvenuta attivazione.

Il pagamento tramite carta di credito non è andato a buon fine, cosa devo fare?

Se il blocco del pagamento è avvenuto sul sito della banca, può essere un problema di carta di credito (verificare se si è in possesso di carte abilitate al pagamento online). Riprovare da capo la procedura, o cambiare carta di credito. Se invece il pagamento è andato a buon fine ma non si è ricevuta la email di conferma di attivazione dell’abbonamento, verificare che la email inserita sia corretta. Se i problemi sussistono, scrivere all’assistenza clienti (diffusione@ilfoglio.it).

Mi sono sbagliato, e ho fatto due abbonamenti per lo stesso periodo. E adesso?

Il secondo abbonamento partirà una volta conclusa la validità del primo. Se non si è interessati, scrivere a diffusione@ilfoglio.it.

Esistono sconti per chi effettua abbonamenti multipli?

Se si vogliono attivare più abbonamenti con lo stesso pagamento, esistono modalità di sconto per quantità. Anche in questo caso, scrivere a diffusione@ilfoglio.it.

Scadenza

Come posso sapere quando scadrà il mio abbonamento?

E' sufficiente entrare nell’area dedicata agli utenti abbonati e a destra troverai i tuoi dati utente. Subito sotto troverai il link che porta alla tua scheda utente, dove troverai non solo tutti i tuoi dati anagrafici, ma anche la lista degli acquisti effettuati, dei servizi abilitati con le relative scadenze e di quelli ancora in fase di attivazione. Una settimana prima della scadenza riceverai una email di avviso.

Vengo avvisato prima della scadenza dell’abbonamento? Ho paura di dimenticarmene.

Verrai avvisato automaticamente dal sistema tramite email una settimana prima della scadenza.

Se rinnovo l’abbonamento giorni prima della scadenza perdo i giorni rimasti?

No, i giorni del nuovo abbonamento si sommano a quelli rimanenti dal vecchio.

Accesso

Ho smarrito o non ricordo la password, cosa devo fare?

Sotto il modulo di login è presente un link per attivare la procedura di recupero della password tramite email. Oppure clicca qui.

Ho attivato la funzione "Ricordami su questo computer". Come faccio a eliminarla?

Basta semplicemente fare "logout" e il sistema cancellerà l’auto-login dal tuo computer.

Il mio indirizzo email non à più accessibile, come faccio a recuperare la password?

Devi necessariamente contattare l’assistenza clienti all’indirizzo diffusione@ilfoglio.it e richiedere l’inserimento di un nuovo indirizzo email nel sistema.

Una volta che è terminato il periodo di abbonamento, posso ancora accedere all’area riservata?

Si, ma potrai solo consultare la tua scheda utente e, se eri abbonato al “Foglio FULL”, consultare i file d’archivio (ma non quelli del giorno corrente).

Il Foglio.it

Perchè alcuni contenuti sono esclusivamente per utenti abbonati?

Vedi la risposta alla prima domanda.

Dopo che ho pagato, come faccio a consultare gli articoli, le rubriche, i video e in generale le sezioni del sito esclusive per gli abbonati?

Devi effettuare il "login" tramite la username/email e la password che hai indicato al momento della registrazione. Da quel momento in poi avrai libero accesso ai contenuti riservati fino a quando non effettuerai il "logout" o chiuderai il browser.

Ci sono limiti particolari alla consultazione dei contenuti riservati agli abbonati?

No, nessun limite se non ovviamente quello di validità dell’abbonamento stesso.

Una volta scaduto l’abbonamento, posso ancora leggere gli articoli e vedere i video a cui avevo accesso quando ero abbonato?

No, l’abbonamento al Foglio digitale, “WEB” o “FULL”, dà libero accesso a tutti i contenuti riservati solo per il periodo in cui è attivo l’abbonamento stesso.

Voglio poter consultare un articolo anche dopo la scadenza del mio abbonamento. Come posso fare?

Stampalo su carta o salvalo in formato elettronico sul tuo computer.

Il Foglio Pdf

Dopo che ho pagato, come faccio a scaricare il giornale in formato Pdf?

Cliccando sul pulsante "Foglio pdf" in rosso, nel menù principale in alto, è possibile accedere all’area dedicata agli utenti abbonati. In quest'area è possibile scaricare, se abbonati al Foglio “FULL”, il giornale quotidiano, oltre ad effettuare le ricerche in archivio e consultare la propria scheda utente.

Posso scaricare i Pdf quante volte voglio?

Il massimo consentito è di tre volte per pagina nella stessa giornata, sia per l’edizione del giorno che per le edizioni archiviate.

Non trovo i file Pdf per il giorno corrente.

Probabilmente il Foglio non è uscito in edicola.

Ho perso alcuni numeri arretrati, come posso recuperarli?

Basta accedere all’archivio e cercare le edizioni per le date mancanti.

Dove trovo l’archivio del giornale?

E’ possibile accedere all’archivio storico dall’area dedicata agli utenti abbonati, a cui si accede cliccando sul pulsante "Foglio pdf" nel menù principale in alto. Nella pagina di benvenuto si troverà l’apposito link.

C'è un limite di tempo per i numeri arretrati?

No, nessun limite: è possibile consultare tutte le edizioni esistenti del Foglio quotidiano a partire dall’anno 1996. Sull’iPad sono invece disponibili tutte le edizioni a partire dal 28 maggio 2010, giorno del lancio europeo dell’iPad

Il Foglio su iPad

Come posso leggere il Foglio su iPad?

Per leggere il quotidiano su iPad occorre scaricare gratuitamente l'apposita applicazione dall'AppStore. Una volta lanciata l'applicazione, inserendo i dati del tuo abbonamento potrai scaricare il quotidiano del giorno sul tuo iPad (e leggere gli aggiornamenti riservati dal sito). Se non sei abbonato, potrai comunque scegliere di acquistare le singole copie tramite il tuo account iTunes.

Posso acquistare una singola copia del quotidiano su iPad?

Sì, è possibile. Basta cliccare sul pulsante "acquista" e inserire i dati del proprio account iTunes: l'importo verrà automaticamente addebitato sulla carta di credito associata all'account.

Posso acquistare una copia singola arretrata su iPad?

Sì, il procedimento è analogo. Ricorda però che l’archivio dei numeri presenti parte dal giorno del lancio europeo di iPad in Europa, il 28 maggio 2010.

Il Foglio su iPhone

Come trovo il Foglio su iPhone?

E’ sufficiente aprire Safari, andare sul sito http://mob.ilfoglio.it e aggiungere l’icona del Foglio alle proprie applicazioni cliccando sul pulsante "+" di Safari.

Una volta scelta l'opzione "Aggiungi a Home" e salvata l'icona sul desktop avrai sempre a portata di mano il sito del Foglio in versione ottimizzata per la consultazione su iPhone.

Come posso leggere il quotidiano su iPhone?

E’ sufficiente andare sul sito del Foglio in versione mobile, autenticarsi e aggiungere il quotidiano PDF del giorno alla propria libreria iBooks.

Posso acquistare una singola copia del quotidiano su iPhone?

No, non si può ancora acquistare la copia singola su iPhone, è al momento possibile soltanto su iPad.

Sito certificato Audiweb

Web Design: Vai al sito di Area Web     Hosting: Vai al sito di Bluservice     Advertising: Vai al sito della divisione WebSystem del Sole 24 Ore