Il Foglio online è cambiato (ve ne sarete accorti). Ecco come e perché

Un sito completamente rinnovato nella forma e con molti contenuti in più. Quali sono le novità? Scopritele con noi

Piero Vietti

Da oggi la versione web del nostro giornale cambia e si trasforma. Avete ora davanti ai vostri occhi un portale completamente rinnovato rispetto alla sua versione precedente, nella grafica, nei colori e nella filosofia di fondo.

Un cambiamento radicale, pensato innanzitutto per coccolare i lettori, farli sentire a proprio agio e guidarli nella lettura. Scompare la classica e confusa divisione della home page in colonnini, tipica di molti siti di news italiani: il nuovo Foglio digitale sarà più mobile friendly – è dagli smartphone e dai tablet che arriva la maggior parte del traffico sui siti di news ed è in questo modo che gli utenti si stanno abituando a leggere le notizie – permetterà un’interazione più immediata con i social network, la gerarchia delle notizie e delle opinioni sarà più chiara e meno pasticciata.

Volevamo crescere senza stravolgerci, continuare a offrire un prodotto sempre di maggiore qualità a chi già ci segue e ci apprezza e allo stesso tempo arrivare ai nuovi lettori che non ci conoscono ancora. Per questo aumenteremo sia i contenuti a pagamento sia quelli gratuiti, con un occhio e un taglio fogliante agli argomenti più ‘trend’ (che vi spiegheremo di giorno in giorno).

Rispetto al sito che vedete oggi, nelle prossime settimane arriveranno anche altre novità: più commenti originali, più voci “foglianti” che racconteranno la loro versione dei fatti, che vi diranno non solo cosa è successo ma anche perché. Ci sarà più spazio ai video realizzati dalla redazione, alcuni anche in diretta sui nostri social network, nasceranno nuove newsletter per venire incontro agli interessi e ai gusti dei lettori.

Una intera sezione del sito verrà dedicata all'inserto culturale del weekend, da sfogliare come un prodotto a parte.

Ogni sezione del sito è pensata con l’idea di offrivi ogni giorno un mini quotidiano, e per questo la home page verrà aggiornata con cinque edizioni al giorno, ognuna della quale corrisponderà a una nuova edizione del Foglio.

Abbiamo cambiato anche il modo di leggere il giornale del giorno, aumentando le offerte per chi vuole abbonarsi e migliorando lo sfogliatore del numero in edicola in versione digitale.

La sfida è affascinante: trovare nuovi lettori, conquistare chi non ci conosce mantenendo il nostro stile e allargando la nostra attenzione su temi del giorno non convenzionali. Siamo all’inizio di un’avventura esaltante e al centro del nostro progetto ci siete voi. Leggeteci, scriveteci, fateci avere i vostri consigli, segnalateci quello che vi piace e quello che non va. Cercheremo di migliorarci ancora, e lasciare il segno in un mondo che cambia e continuerà a cambiare.

Di più su questi argomenti:
  • Piero Vietti
  • Torinese, è al Foglio dal 2007. Prima di inventarsi e curare l’inserto settimanale sportivo ha scritto (e ancora scrive) un po’ di tutto e ha seguito lo sviluppo digitale del giornale. Parafrasando José Mourinho, pensa che chi sa solo di sport non sa niente di sport. Sposato, ha tre figli. Non ha scritto nemmeno un libro.