Spunta il video testamento

Merah aveva scoperto di essere una pedina dei servizi segreti francesi

Daniele Raineri

Il 22 marzo, grazie a fonti dei servizi, il Foglio scrisse che Mohammed Merah, lo stragista francese di al Qaida, era “un’operazione dell’intelligence francese finita male”. Il capo dei servizi segreti interni francesi (Dcri), Bernard Squarcini, smentì categoricamente l’esistenza di una relazione tra il giovane di origine algerina e l’intelligence. Ora però salta fuori un video testamento del giovane di origine algerina.

    Il 22 marzo, grazie a fonti dei servizi, il Foglio scrisse che Mohammed Merah, lo stragista francese di al Qaida, era “un’operazione dell’intelligence francese finita male”. Il capo dei servizi segreti interni francesi (Dcri), Bernard Squarcini, smentì categoricamente all’agenzia France Press l’esistenza di una relazione tra il giovane di origine algerina e l’intelligence. “Merah non era un informatore per la Dcri o per altre agenzie d’intelligence nazionali o straniere”. Ora però salta fuori un video testamento del giovane di origine algerina, che in tre assalti separati uccise a sangue freddo tre soldati, il maestro di una scuola elementare ebraica e tre scolaretti della stessa scuola, prima di essere ucciso dalle forze speciali della polizia dopo un lungo assedio nel suo appartamento a Tolosa. Uno dei più autorevoli giornali francesi, il Monde, così sintetizza il video testamento del terrorista: “Merah scoprì di essere manipolato dai servizi segreti francesi”. Ecco cosa dice il testo del quotidiano: “Merah scoprì prima di morire che uno dei suoi amici, che lui pensava fosse un jihadista, era invece un ufficiale dei servizi segreti francesi” e cita il giornale algerino Echourouk – che ha visto il video e ha pubblicato la trascrizione in arabo, poi tradotta in francese dall’agenzia France Press. “Sono innocente. Ho scoperto che il mio miglior amico Zouheir lavora per i servizi segreti francesi”. Zouheir, scrive il quotidiano, fece anche parte della squadra di negoziatori che cercò di convincere Merah alla resa durante l’assedio all’appartamento. “Mi hai mandato in Iraq, Pakistan e Siria per aiutare i musulmani. E ora ti riveli essere un criminale e un capitano dei servizi francesi. Non lo avrei mai creduto”, dice Merah nel video all’indirizzo di Zouheir. “Va’ all’inferno traditore. Mi ucciderete senza un motivo. Siete voi che mi avete messo in questa situazione. Non ti perdonerò mai”. L’avvocato francese Isabelle Coutant-Peyre, che assiste l’avvocato algerino della famiglia Merah, conferma l’esistenza del video testamento e il contenuto (c’è la possibilità che Merah si autorappresenti come una pedina inconsapevole e in buona fede e non come un informatore già arruolato, per non infangarsi davanti agli altri).

    A marzo il Foglio scrisse anche che Merah fu facilitato dai servizi francesi nei suoi viaggi all’estero. Quel “Tu mi hai inviato in Siria, Iraq e Pakistan per aiutare i musulmani” rivolto all’amico-capitano dell’intelligence conferma quanto scritto: c’era un’operazione per infiltrare i gruppi del jihad all’estero. Si sa che nei campi d’addestramento delle fazioni filo al Qaida nelle aree tribali del Pakistan – dove Merah visse due mesi – sono passati almeno ottantacinque volontari con passaporto francese negli ultimi tre anni. Sono l’incubo della Francia, perché grazie alla cittadinanza possono muoversi con facilità. Il tentativo d’infiltrarli da parte dell’intelligence sembra per questo plausibile – anzi, doveroso: di che altro si occupa un’agenzia di sicurezza? – a dispetto delle smentite ufficiali.

    Chi sapeva in anticipo
    Secondo due giornalisti investigativi francesi, Eric Pelletier e Jean-Marie Pontaut, che hanno scritto un libro sul caso Merah in uscita in questi giorni, un servizio d’intelligence occidentale scoprì nel 2011 il collegamento tra il giovane francese e “un’organizzazione vicina ad al Qaida”. Il libro sostiene che quest’agenzia di spionaggio occidentale non meglio definita notò l’attivazione di due indirizzi Internet collegati a Merah a Miranshah, la capitale del Waziristan del nord, che è un’area in mano ai talebani pachistani e ad al Qaida. Inoltre, il francese usava un numero di telefono in contatto con un gruppo estremista. I giornalisti scrivono che la Dcri riconosce di avere ricevuto l’informazione, ma soltanto “giorni dopo” l’uccisione di Merah nel sud della Francia (quando ormai l’informazione era inutile e ridondante; il collegamento con i campi d’addestramento del jihad in Pakistan era già sui giornali).

    Vale la pena notare che il Waziristan è un’area impenetrabile per i servizi occidentali – che infatti sono costretti a montare complesse operazioni d’infiltrazione, come nel caso di Merah; è invece tenuto sotto attentissima osservazione elettronica. Telefoni e Internet sono sorvegliati. I meglio equipaggiati in questo campo – ma questa è soltanto speculazione – sono gli americani. C’è la possibilità che questa “intelligence occidentale” abbia avvertito molto prima i francesi (Merah era interdetto dai voli verso l’America), ma loro abbiano deliberatamente ignorato l’avvertimento per non bruciare il proprio infiltrato.
    Twitter @DanieleRaineri

    • Daniele Raineri
    • Di Genova. Nella redazione del Foglio mi occupo soprattutto delle notizie dall'estero. Sono stato corrispondente dal Cairo e da New York. Ho lavorato in Iraq, Siria e altri paesi. Ho studiato arabo in Yemen. Sono stato giornalista embedded con i soldati americani, con l'esercito iracheno, con i paracadutisti italiani e con i ribelli siriani durante la rivoluzione. Segui la pagina Facebook (https://www.facebook.com/news.danieleraineri/)