PUBBLICITÁ

Coronavirus Fase 2, la Regione Lombardia querela GIMBE

"Il presidente Cartabellotta dovrà risponderne personalmente"

PUBBLICITÁ

Milano, 29 mag. (askanews) - La Regione Lombardia, attraverso il proprio ufficio legale, ha annunciato una querela contro la fondazione Gimbe e il suo presidente Nino Cartabellotta per lo studio indipendente dal quale sarebbe emerso che almeno 3 regioni, Liguria, Piemonte e appunto Lombardia, non sarebbero ancora pronte a una riapertura della circolazione interregionale a causa dei dati epidemiologici non ancora sufficientemente rassicuranti e probabilmente 'falsati' da un'erronea comunicazione sui pazienti guariti.

PUBBLICITÁ

Accusa che ha portato davanti ai giudici di Bergamo come "persone informate dei fatti", prima l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera e poi il governatore Attilio Fontana.

PUBBLICITÁ

"La querela è 'un atto inevitabile" - ha spiegato la Regione in una nota - dopo che il presidente della fondazione, parlando dei dati sanitari della Lombardia, ha dichiarato, fra l'altro, che 'si combinano magheggi sui numeri'. Accuse intollerabili e prive di ogni fondamento per le quali il presidente di Gimbe dovrà risponderne personalmente".

"I nostri dati - conclude la nota - vengono trasmessi quotidianianamente e con la massima trasparenza all'Istituto Superiore Sanità".

Pronta la controreplica su Twitter dello stesso Cartabellotta: "Essere querelati per aver detto la verità è un grande stimolo per andare avanti #iostocongimbe", ha scritto.

PUBBLICITÁ

A cura di Askanews

PUBBLICITÁ
PUBBLICITÁ