PUBBLICITÁ

Spazio, ultimi esami per Luca Parmitano prima della quarantena

Il 20 luglio la partenza per l'Iss per la missione Esa "Beyond"

PUBBLICITÁ

Milano, 26 giu. (askanews) - Ultimi esami al centro addestramento cosmonauti "Gagarin" di Starcity, alle porte di Mosca, per l'astronauta dell'Esa e tenente colonnello pilota sperimentatore dell'Aeronautica militare, Luca Parmitano prima dell'inzio del periodo di quarantena che precede il lancio verso la Stazione spaziale internazionale.

PUBBLICITÁ

Insieme al suo equipaggio della Expedition 60/61, composto dal cosmonauta di Roscosmos, Alexander Skvortsov e dall'astronauta Nasa, Drew Morgan, mercoledì 26 giugno 2019 Parmitano si è sottoposto a un cosiddetto "esame complesso" riguardante il segmento russo della base orbitante.

PUBBLICITÁ

Dal 3 luglio 2019 i tre si trasferiranno al cosmodromo russo di Baikonur, in Kazakhstan dove resteranno in isolamento fino al 20 luglio, giorno del 50esimo anniversario dello sbarco umano sulla Luna, quando a bordo della navetta Soyuz Ms-11 partiranno per la Stazione spaziale internazionale.

Per Parmitano sarà la seconda volta in orbita, dopo la missione "Volare " dell'Asi, nel 2013. Questa nuova missione di lunga durata, "Beyond" gli è stata affidata dall'Esa e lo vedrà impegnato anche come comandante della Stazione. Parmitano sarà il primo italiano a rivestire questo ruolo e il terzo comandante europeo, dopo il belga Frank De Winne, nel 2009 e il tedesco Alexander Gerst, nel 2018.

A cura di Askanews

PUBBLICITÁ