PUBBLICITÁ

Niki Lauda, la leggenda nel segno del cavallino rampante

Il campione austriaco morto il 20 maggio 2019 a 70 anni

PUBBLICITÁ

Milano, 21 mag. (askanews) - Primo agosto 1976, gran premio di Germania di Formula 1; questo terribile schianto con la sua Ferrari sul circuito del Nurburgring segnò per sempre la vita e la carriera di uno dei più grandi piloti di Formula 1 di tutti i tempi: Niki Lauda, morto la notte tra il 20 e il 21 maggio 2019, a 70 anni, in una clinica svizzera, per complicazioni seguite a un trapianto di polmone a cui era stato sottoposto nel 2018.

PUBBLICITÁ

Austriaco di Vienna, classe 1949, Lauda è considerato a tutti gli effetti un simbolo della Formula 1; il suo nome è legato indissolubilmente alla Ferrari, scuderia con cui corse per 4 stagioni, conquistando due volte il titolo iridato. Nell'ambiente era soprannominato "il computer" per la sua abilità nel mettere a punto le vetture che portava in pista, esaltandone i pregi ed identificandone anche i più piccoli difetti.

PUBBLICITÁ

Il campionato del mondo piloti lo vinse per tre volte, oltre alle due con la Ferrari, nel '75 e nel '77, lo conquistò anche nell'84 al volante della McLaren. Ha disputato 171 Gran Premi, vincendone 25, con 24 pole position e altrettanti giri veloci.

La sua carriera è costellata di successi ma anche di problemi di salute, in buona parte scaturiti proprio dal grave incidente del Nurburgring che lo lasciò sfigurato al volto a causa delle ustioni. Lui però non si diede per vinto e con una forza d'animo divenuta leggendaria, dopo solo 42 giorni, seppur provato e sofferente, tornò in pista nel Gran premio d'Italia giungendo quarto e conquistando punti utili per il mondiale che concluse al secondo posto, a un solo punto dal suo storico rivale, James Hunt.

Passato alla Brabham nel 1978 si ritirò temporaneamente dopo 2 stagioni per poi ritornare in pista nell'82 al volante della McLaren con cui conquistò il suo terzo titolo iridato nell'84, prima del ritiro definitivo dalle gare nel 1985.

PUBBLICITÁ

PUBBLICITÁ

Rimasto nell'ambiente è stato commentatore sportivo e consulente di diverse scuderie, tra cui Ferrari e Jaguar e presidente onoroario di Mercedes. A lui si deve l'arrivo in squadra del pluricampione Lewis Hamilton.

PUBBLICITÁ

Lauda, tra le altre cose, era anche un appassionato pilota d'aerei, fondatore e proprietario di due compagnie aeree la Laudair, assorbita nel 2012 dall'Austrian Airlines e la low cost Niki, oggi Laudamotion.

A cura di Askanews

PUBBLICITÁ