PUBBLICITÁ

La sfida del nuovo smartphone Huawei: guidare una Porsche

Il test sul Mate 10 pro al Mobile World Congress a Barcellona

PUBBLICITÁ

Barcellona (askanews) - Guidare un'auto tramite uno smartphone. E che auto: una Porsche Panamera. Un modello vero, non un giocattolo telecomondato per bambini. Ma l'effetto è un po' quello. Ed è la sfida di Huawei. La società cinese che produce telefonini ha voluto lanciare il suo nuovo Mate Ten Pro al Mobile World Congress di Barcellona mostrando effetti veramente speciali.

PUBBLICITÁ

"Abbiamo portato a termine il progetto RoadReader in cinque settimane - ha spiegato Arne Herkelmann, repsonsabile innovazione di Huawei - la sfida era di ottenere qualcosa di veramante concreto per mostrare la potenza dell'intelligenza artificiale integrata nei nostri telefoni".

PUBBLICITÁ

In queste cinque settimane il cellulaere è stato "addestrato" per guidare la Porsche. Poi a Barcellona, vicino al leggendario stadio Camp Nou, il più tecnologico degli smartphone Huawei è stato messo alla prova su un percorso stradale protetto ma con diversi ostacoli da gestire.

"Il bello è che capisce quali oggetti trova per strada - ha sottolineato Herkelmann - una vettura autonoma che utilizza un radar comprende che c'è un oastacolo ma non di che oggetto si tratti. Il Mate 10 pro utilizza il riconoscimento di immagini e può reagire ogni volta in modo diverso in base a quale oggetto ha di fronte".

In pratica grazie al progetto Huawei "RoadReader" il dispositivo riconosce automaticamente i soggetti che vengono inquadrati, che siano gatti, cani, ad esempio, o altro per aiutare gli utenti a scattare foto da professionisti. Questa "capacità" è stata sfruttata su un veicolo dimostrativo (Porsche Panamera) per riconoscere il cane ed evitarlo.

PUBBLICITÁ

A cura di Askanews

PUBBLICITÁ
PUBBLICITÁ