PUBBLICITÁ

L'Opera di Roma: il libro sulla storia del Teatro Costanzi

Sostenuto dalla Fondazione Sorgente Group, anche una mostra

PUBBLICITÁ

Roma, (askanews) - Storia del Teatro Costanzi. Sulla scia della mostra dei costumi di scena allestita a Palazzo Braschi, è nato il volume "Teatro dell'Opera di Roma", a cura del Sovrintendente Carlo Fuortes (edito da Electa), che ricostruisce la storia del Teatro capitolino a partire dal 1880, anno in cui l'imprenditore Domenico Costanzi coronava il suo sogno di dotare la Città Eterna di un teatro degno della sua importanza.

PUBBLICITÁ

Un excursus che propone protagonisti e aneddoti relativi a quasi un secolo e mezzo di storia, grazie ai materiali rinvenuti nel corso della riorganizzazione dell'Archivio Storico e che non trascura nessuna delle varie fasi del Teatro.

PUBBLICITÁ

Il volume è stato presentato a Palazzo Braschi. Il sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma, Carlo Fuortes: "Abbiamo pensato fosse indispensabile documentare con una mostra e con un libro lo straordinario viaggio che ha fatto questo Teatro in questi 140 anni di storia e anche il grandissimo patrimonio artistico. In questi 140 anni il Teatro ha incrociato alcuni tra i più grandi artisti, non solo italiani, ma internazionali".

Introdotto da Claudio Strinati, il volume contiene contributi di Francesco Reggiani, responsabile dell'Archivio Storico del Teatro dell'Opera, ed è promosso da Valter e Paola Mainetti, mecenati del Teatro attraverso la Fondazione Sorgente Group.

Spiega Valter Mainetti: "E' un viaggio che parte dal 1880 e arriva fino ai giorni nostri. È incredibile perché tutto sommato non è che sia passato così tanto tempo, 140 anni, ma quello che è avvenuto ha dell'incredibile: Roma era di 200mila abitanti prima dell'Unità d'Italia, diventò 500mila già dieci anni dopo e poi è diventata quella che è diventata. Il Teatro, se pensiamo a questo, è rimasto piuttosto piccolo".

PUBBLICITÁ

PUBBLICITÁ

La Mostra "Artisti all'Opera - Il Teatro dell'Opera di Roma sulla frontiera dell'arte da Picasso a Kentridge 1880-2017" sarà in scena a Palazzo Braschi fino all'11 marzo.

A cura di Askanews

PUBBLICITÁ
PUBBLICITÁ