
Un razzo SpaceX Falcon 9 con la navicella spaziale Crew Dragon sulla piattaforma di lancio del Launch Complex 39A, Cape Canaveral, Florida (LaPresse)
L'America in orbita
Oggi per la prima volta dagli Shuttle due astronauti partono da Cape Canaveral. C’è lo zampino di Elon Musk
-
Così si prepara la contesa spaziale europea
-
Perché Musk ha scelto Berlino per parcheggiare Tesla in Europa
-
Guerra e pace nell'orbita bassa, il nuovo luogo della geopolitica
-
Le lune del 1969
-
Spazio, il razzo Falcon 9 e la Crew Dragon sulla rampa di lancio
-
L'omicidio a sfondo razziale di Minneapolis non è la solita, vecchia America
-
Sfida spaziale
-
Arrivare su Marte
-
Lo spazio più freddo
-
Chi ha paura degli asteroidi
Milano. Oggi alle 4:33, ora della costa est americana, per la prima volta dal 2011 due astronauti americani voleranno nello spazio a bordo di un razzo americano lanciato da suolo americano, fino ad arrivare alla Stazione spaziale internazionale. Il razzo è stato costruito da SpaceX, l’azienda spaziale di Elon Musk, e anche questa è una novità: sarà la prima volta che un privato porterà degli astronauti in orbita. Il luogo di lancio invece è famigliare: è il Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, la base da cui sono partiti le missioni Apollo e gli Space Shuttle.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitaleLe inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioniOPPURE
-
- Eugenio Cau
E’ nato a Bologna, si è laureato in Storia, fa parte della redazione del Foglio a Milano. Ha vissuto un periodo in Messico, dove ha deciso di fare il giornalista. E’ un ottimista tecnologico. Per il Foglio cura Silicio, una newsletter settimanale a tema tech, e il Foglio Innovazione, un inserto mensile in cui si parla di tecnologia e progresso. Ha una passione per la Cina e vorrebbe imparare il mandarino.